Google

venerdì 4 dicembre 2009

AMBIENTE: SU 'MEDITERRANEO' RAI CASO FUORIUSCITA PETROLIO FRANCIA

Lo scorso agosto in Francia, nel cuore di un ambiente naturale estremamente fragile, c'e' stata una fuoriuscita di petrolio. Il fatto e' avvenuto in una delle ultime steppe semiaride d'Europa: la Crau, nel golfo di Fos, dove arrivano i principali terminal di petrolio e metano del Mediterraneo. Il disastro ambientale ha colpito profondamente il Paese d'oltralpe e ha posto numerosi interrogativi. Con un reportage sul caso della Crau si aprira' 'Mediterraneo', il settimanale della Testata Giornalistica Regionale realizzato a Palermo da Rai e France 3 con la Entv di Algeri, in onda sabato alle 13.20 su Rai Tre e alle 21 su Rai Med.

Il magazine si spostera' poi in Egitto per mostrare uno degli ultimi caffe' storici del Cairo, il Caffe' Riche, un luogo simbolo dei fasti culturali e sociali del novecento egiziano, specchio oggi della realta' quotidiana del Paese.

Quindi a Larache, per ricordare Jean Genet, il poeta viaggiatore, vissuto nella piccola citta' del Marocco che si trova a pochi chilometri da Tangeri, luogo di incontro e confronto di intellettuali e artisti.

Infine in Sardegna per raccontare la millenaria storia del cavallino della Giara, una razza in via di estinzione. E' stato varato un piano per la sua salvaguardia.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali