Google

venerdì 2 luglio 2010

energia: DA OGGI STOP FRIGORIFERI E CONGELATORI INFERIORI CLASSE A . www.eurotopten.it, ha il compito di analizzare elettrodomestici

Il WWF giudica ''un passo positivo verso un futuro piu' efficiente per tutti i cittadini'' il divieto che mette al bando la vendita di frigoriferi e congelatori inferiori alla classe A, in vigore da oggi secondo la Direttiva Europea ''Ecodesign''.

Tuttavia, il fatto che da oggi la classe A sia l'unica classe energetica disponibile potrebbe confondere i consumatori, che dovranno iniziare a prestare maggiore attenzione ai piccoli ''piu''' stampati di fianco alla A (+ e + +) quando acquisteranno un nuovo frigorifero o congelatore.

Per aiutare i consumatori a trovare i prodotti energeticamente piu' efficienti e' nato gia' dal 2000 il progetto Topten. Organizzazioni di fama internazionale come il WWF hanno unito le forze fino a dare a Topten una dimensione europea (e' ora presente in 16 paesi europei).

Il sito, per l'Italia www.eurotopten.it, ha il compito di analizzare elettrodomestici, televisori, stampanti, autovetture presenti sul mercato e li classifica in base all'efficienza energetica, all'impatto ambientale e altri criteri di qualita'. Ogni sito internet nazionale presenta i migliori dieci prodotti per ogni categoria merceologica.

Quando un consumatore deve decidere di acquistare un frigorifero, un televisore o anche un'automobile, grazie a Topten e' possibile per lui confrontare i migliori prodotti disponibili sul mercato comodamente da casa, semplicemente navigando in internet.

Segnalando frigoriferi e congelatori piu' efficienti, Topten offre informazioni aggiornate, affidabili e indipendenti per aiutare i consumatori a ridurre l'importo della bolletta elettrica e le emissioni inquinanti.

Il sito www.eurotopten.it e' finanziato dal programma Intelligent Energy - Europe della Commissione Europea.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali