Google

giovedì 4 giugno 2009

Abbandono cani: ultimo ponte di giugno sono stati abbandonati già 500 cani.


'Sono tragici i numeri recentemente diffusi che dimostrano come proprio in questo ultimo ponte di giugno sono stati abbandonati gia' 500 cani. Il dato piu' tragico presentato dalla Associazione italiana difesa animali ed ambiente e' quello che indica che fra aprile e giugno gli abbandoni sono aumentati del 25% rispetto al 2008. E' un fenomeno quello dell'abbandono degli animali domestici che si diffonde sempre all'inizio dell'estate ed il nostro Movimento si sta attivando per avviare una campagna di sensibilizzazione soprattutto fra i giovani''. E' quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo - Fare Ambiente.

''La nostra campagna prevede intanto l'invito a tutti i mezzi di comunicazione al fine di attivarsi con servizi giornalistici per dare risalto a questa vera e propria barbarie che si commette a danno di inermi animali che hanno vissuto per un intero anno accanto a noi e che solo per egoismo vengono abbandonati e quindi per quasi la totalita' dei casi lasciati morire in strada, coinvolti in incidenti o per incapacita' di trovare del cibo. Siamo altresi' convinti che molto possono fare le Istituzioni e gli Enti locali per avviare vere e proprie campagne di sensibilizzazione. Ma il programma di Fare Ambiente prevede - prosegue Benvenuti- di intervenire soprattutto fra i giovani, con l'invito di diffondere un SMS ai propri amici con la frase: ''Gli amici non si abbandonano. Cani e Gatti non meritano di essere lasciati morire d'estate''.

''Sara' inoltre organizzato - spiega ancora - un concorso per Giovani Vignettisti che potranno, sull'argomento, presentare o spedire il loro disegno presso la sede nazionale della nostra Associazione a Roma in Via Nazionale, 243, per una settimana da oggi 3 giugno sino al 10 giugno. Il giorno successivo verra' distribuita alla stampa la vignetta vincente che rappresentera' il logo della nostra campagna a difesa degli amici a quattro zampe''.

''Al giovane vignettista che presentera' il miglior disegno verra' premiato con la tartaruga d'argento, animale simbolo della nostra Associazione''.

1 commento:

natura ha detto...

E' una cosa orribile quella dell'abbandono, come si riesce a compiere un gesto simile?
Anche noi ne parliamo al sito www.ilfaromag.com/natura

Lettori fissi

Visualizzazioni totali