mercoledì 22 luglio 2009

ECLISSI SOLARE: IN INDIA E CINA LO SPETTACOLO NATURALE DI OLTRE 6 MINUTI

ECLISS123jpg.jpgTutti per strada a far baccano con pentole, coperchi e bacchette. Così nell'antica Cina si "combattevano" le eclissi. Secondo una leggenda popolare infatti, in questi eventi il Sole (o la Luna) venivano inghiottiti da un terribile drago. Per scacciare il bestione quindi, si cercava di fare più rumore possibile, ciascuno con quello che aveva. E hanno avuto un bel daffare in queste ore i cinesi: oggi a partire dalle otto del mattino - le due di notte in Italia - c'è stata l'eclissi di sole più lunga del secolo. Il sole "nero" - visibile in Cina, Nepal, Bangladesh, Butan e Birmania - questa volta è durato ben 6 minuti (contro i 4 minuti delle altre eclissi).

ECLISSI 222.JPGVanarasi, 22 lug - La piu' grande eclissi solare del 21esimo secolo ha immerso ieri l'Asia in un buio temporaneo, suscitando religioso fervore, paura ed eccitazione in India e Cina.

Vecchie supersistizioni e turismo di massa hanno accompagnato quella che probabilmente e' stata l'eclissi piu' seguita della storia, essendo avvenuta in una delle aree piu' densamente popolate della terra. A Vanarasi una donna e' rimasta uccisa dalla folla di decine di migliaia di devoti che accorrevano all'alba verso il fiume Gange. La polizia ha riferito che la donna, ottantenne, e' svenuta per essere stata urtata dalla folla mentre cercava di entrare in un tempio lungo la riva del fiume. I sacerdoti indu' hanno recitato speciali preghiere, mentre la folla di Vanarasi salutava il sole sollevando le armi, il sole e' poi riapparso dietro la luna per immergersi nelle acque del fiume sacro e 'purificarsi'.

ECLISSI 333.JPGNormalmente le eclissi solari si verificano ogni 18 mesi ma, lo spettacolo di ieri e' stato speciale perche' al culmine dell'evento, cioe' quando il sole era interamente coperto dalla luna, si e' raggiunta la durata di 6 minuti e 39 secondi. Tale durata non si ripetera' prima del 2132.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali