Google

sabato 5 settembre 2009

aids: PG9 e PG16 anticorpi con la capacita' di neutralizzare il virus dell'Hiv

Sono stati scoperti due nuovi 'superanticorpi' con un'elevata capacita' di neutralizzare il virus dell'Hiv. Il risultato, pubblicato su Science Express, si deve a un gruppo di ricerca americano dell'International AIDS Vaccine Initiative (IAVI) e dello Scripps Research Institute. Gli anticorpi si chiamano PG9 e PG16 e, secondo i ricercatori, potrebbero aiutare a svelare il tallone di Achille del virus aprendo la porta allo sviluppo di efficaci vaccini anti Aids.

Sono due anticorpi il tallone d'Achille del virus dell'Hiv: lo afferma un team di ricercatori dell'International Aids Vaccine Initiative (Iavi), dello Scripps Research Institute e di due compagnie che operano nel campo delle biotecnologie, in uno studio pubblicato su Science.

La scoperta, sostengono gli studiosi, fa ben sperare nella possibilita' di creare un vaccino efficace contro l'Aids: PG9 e PG16 - questi i nomi dei due anticorpi - neutralizzano molti dei ceppi dell'Hiv, per cui per prevenire l'infezione basterebbe ''insegnare'' al corpo a produrre questi potenti anticorpi prima di una eventuale esposizione al virus.

''I risultati dello studio - afferma Wayne Koff, dello Iavi - costituiscono un interessante passo avanti nella ricerca per lo sviluppo del vaccino''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali