Google

lunedì 28 settembre 2009

INCENTIVI BICI: GIA' 37 MILA VENDUTE

Trentasettemila biciclette vendute in 2 giorni e mezzo, oltre 4 milioni e 700 mila euro di incentivi gia' impegnati su un totale di 7,7 milioni di euro.

Praticamente un acquisto ogni 2 secondi negli orari di apertura dei negozi. Questi i dati, aggiornati alle 17 di oggi, del boom dell'iniziativa sulle 2 ruote lanciata dal ministero dell'ambiente.

''C'era grande attesa per l'esito di questi incentivi - commenta il Ministro Stefania Prestigiacomo - e confidavamo nella replica del successo della prima tranche di agevolazioni della primavera scorsa. La risposta degli italiani e' stata superiore alle piu' rosee aspettative. C'e' la concreta possibilita' che la quota degli incentivi per bici e biciclette a pedalata assistita vada esaurita gia' entro la fine di questa settimana. Si tratta di un dato straordinariamente incoraggiante sia dal punto di vista culturale, evidenziando una forte propensione della gente ad una mobilita' sostenibile e sana, che dal punto di vista economico dal momento che gli incentivi metteranno in moto acquisti per oltre 25 milioni di euro. Complessivamente, sommando le misure del maggio scorso e quelle in corso avremo promosso l'acquisto di oltre 100 mila biciclette''.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale e' avanti il nord con oltre il 69%, seguito dal centro (16%) e dal sud e isole.

Fra le citta' Roma guida la pattuglia degli amanti delle 2 ruote con mille acquisti, seguita da Milano, Rimini e Torino.

La statistica regionale vede avanti la Lombardia (oltre 7 mila) seguita da Veneto, Emlia Romagna e Piemonte.

Per ogni informazione e per le statistiche di vendita aggiornate consultare: www.incentivibiciclette.minambiente.it.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali