Google

martedì 22 settembre 2009

riscaldamento dei mari: TIRRENO PIU' CALDO DEGLI ULTIMI 30 ANNI

Quella del 2009 e' stata l'estate record per le temperature marine nel Mediterraneo, oltre che negli oceani di tutto il mondo. I dati del periodo giugno-agosto, raccolti ed analizzati a livello nazionale dall'Enea e dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima di Roma (CNR-ISAC), confermano quelli globali e tutti puntano nella direzione di un riscaldamento delle acque superficiali che e' stato leggermente meno elevato, facendo la media degli ultimi 150 anni, rispetto a quello delle temperature medie terrestri (mediate su 130 anni) ma che negli ultimi decenni ha cominciato a crescere velocemente.

Secondo le ricerche svolte dall'Enea e dal CNR, la temperatura superficiale del Mediterraneo e' stata quest'estate di 1 grado sopra la media degli ultimi 30 anni: nel Tirreno questo dato e' ancora piu' alto e arriva a quasi 2 gradi oltre la media delle temperature nei tre decenni precedenti.

In generale, il Mediterraneo si e' riscaldato di 0,6 gradi tra il 1975 e il 2008, piu' della media globale. In questo mare si sta osservando un'accelerazione del riscaldamento delle acque superficiali e profonde.

''Questi dati - chiarisce il coordinatore della ricerca Vincenzo Artale - sono confermati anche dalle analisi di dati strumentali raccolti negli ultimi 50 anni su tutta la colonna d'acqua. In particolare uno dei dati piu' robusti e' il riscaldamento delle acque di fondo (sotto i mille metri, dove risiede la memoria degli eventi climatici del passato) del Mediterraneo, soprattutto nella parte occidentale del bacino.

Infine, per quanto riguarda il futuro dell'area mediterranea, i nostri modelli numerici stanno prevedendo per i prossimi decenni un'intensificazione di tali fenomeni di riscaldamento soprattutto nei periodi estivi e un aumento di eventi estremi di precipitazioni atmosferiche durante l'inverno. E questo in base a scenari di produzione della CO2 non particolarmente drammatici (A1B nella classificazione dell'Ipcc)''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali