Google

domenica 4 ottobre 2009

cataratta Individuato la causa genetica legata alla proteina EphA2


Individuato la causa genetica della formazione della cataratta dovuta all'eta': merito dei ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland (Ohio), che hanno preso parte a un progetto di studio che ha coinvolto 10 laboratori americani, inglesi e australiani. I risultati dei test sono stati pubblicati su PloS Genetics.

Si chiama EphA2, ed e' una proteina naturalmente presente nel corredo biologico degli uomini e dei topi, il cui gene con l'invecchiamento puo' venire cancellato: ''La scoperta e' stata frutto di un caso - afferma Bing-Cheng Wang - dal momento che il nostro gruppo di ricerca stava lavorando all'ipotesi che EphA2 fosse coinvolta nella prevenzione di alcune forme tumorali''.

Nelle cavie in cui il gene collegato alla proteina era disattivato, oltre ad aumentare la tendenza a sviluppare tumori, e' stata riscontrata una maggiore diffusione della cataratta: saranno tuttavia necessari ulteriori studi per comprendere il processo cellulare tramite cui EphA2 collabora a mantenere lontana l'insorgenza della cataratta.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali