Google

venerdì 29 gennaio 2010

CACCIA: ITALIA NON LA VUOLE MA GOVERNO FA FINTA DI NIENTE


Solo 1 italiano su 10 e' favorevole alla caccia. Il maschio adulto italiano e' fortemente contrario a imbracciare la doppietta, alle donne e ai giovani sparare agli animali pare un'inutile crudelta'. Un sondaggio commissionato a IPSOS dal WWF e altre associazioni a febbraio 2009 parlava chiaro: il 69% degli interpellati e' ''fortemente contrario'' alla caccia, il 10% ''favorevole'', ''neutrale'' il 21%. Del resto nel Paese i cacciatori rappresentano uno sparuto gruppo e il loro numero si e' piu' che dimezzato dagli anni '70 passando da 1.800.000 a meno di 800.000. Sparuto ma ormai dotato di armi hi-tech come fucili semiautomatici, puntatori laser, ricetrasmittenti, mimetiche e in qualche caso, come denunciato dalle guardie venatorie del WWF, anche kalashnikov.

''Solo qualche giorno fa - ricorda il WWF - le Nazioni Unite hanno inaugurato l'anno internazionale della biodiversita' e i prossimi mesi dovrebbero anche in Italia essere dedicati alla salvaguardia della natura, bene preziosissimo che perdiamo a un ritmo impressionante - dichiara Gaetano Benedetto condirettore del WWF Italia - .Il voto di oggi al Senato e' tutto nel segno opposto. Alza la palla per le elezioni regionali poiche' consente credibilmente di fare promesse di estensione dei calendari venatori. Questo ovviamente senza tener conto della probabile risposta dell'Ue che, come gia' avvenuto in passato piu' volte, potra' aprire procedure di infrazione nei confronti del nostro Paese. Paese cui, come piu' volte abbiamo dimostrato, della caccia non importa granche'''.

''E' sufficiente un giro in rete - conclude l'associazione - per capire quanto ampio e ormai totalmente bipartisan sia il fronte del no alle doppiette: petizioni, blog, raccolte firme, moltiplicazione di appelli sui social network. Da ieri il blog aperto dal WWF sul proprio sito riceve centinaia di commenti in cui a gran voce si chiede di fermare una legge insensata che estenderebbe la stagione venatoria a dismisura e che gli italiani non vogliono''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali