Google

venerdì 5 marzo 2010

LE ACQUE TERMALI PREVENGONO LE ALLERGIE

Un italiano su 6 soffre di allergia (fonte Federasma Onlus) e, tra i bambini, si arriva a circa 1 giovane allergico su 3 (fonte V Giornata del bambino allergico 2010). Numeri in continua crescita che raggiungono il picco soprattutto nella stagione primaverile. Le manifestazioni allergiche sono soprattutto a carico delle vie respiratorie: non solo riniti, ma anche asma - di cui le allergie rappresentano ben il 90% delle cause nei bambini e del 50% nei pazienti adulti - e bronchiti, cui vanno affiancate le dermatiti.

Per stabilire cure ottimali e' sempre fondamentale effettuare una diagnosi corretta con test e una visita allergologica specifica, ma sono altrettanto importanti le cure preventive.

Tra le forme di prevenzione trovano spazio le cure termali: uno o due trattamenti all'anno con acqua sulfurea salsobromoiodica ''riducono la frequenza e la gravita' dei sintomi - spiega Franco Denti, specialista in malattie respiratorie e responsabile del Centro di Broncopneumologia di Terme di Sirmione - hanno azione fluidificante sulle secrezioni bronchiali alterate, sono in grado di migliorare la Clearance mucociliare, aumentano le difese immunologiche locali e sono blandamente ipoallergizzanti''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali