Google

giovedì 1 aprile 2010

BIOCARBURANTI: NESSUN BENEFICIO A LIVELLO CLIMATICO

Inizialmente considerati come parte della soluzione ai cambiamenti climatici, perche' responsabili di minori emissioni nocive, ora i loro effetti sono stati rivalutati.

La fotografia dei biocarburanti viene scattata dal rapporto ''Chi paga il prezzo dei carburanti verdi'' di Actionaid.

E' vero, spiega Actionaid, che le piante utilizzate per produrre i biocarburanti assorbono anidride carbonica durante la loro coltivazione riducendo le emissioni nocive ma, se si considera l'energia utilizzata lungo tutta la filiera della produzione, i guadagni in termini di emissioni dell'uso dei biocarburanti nella gran parte dei casi sembrerebbero essere marginali o inesistenti.

Infatti, si legge nel rapporto, la riduzione delle emissioni complessive rispetto al carburante di origine fossile e' molto variabile e puo' essere del 90% ma anche solo del 10% nel caso di biocarburanti prodotti da colture ad uso intensivo da macchinari agricoli a motore, trasportati per lunghe distanze o che richiedono un cambiamento d'utilizzo dei terreni.

Convertire foreste in terreni agricoli per la produzione di biocarburanti puo' compromettere la capacita' stessa del terreno di assorbire anidrite carbonica, a causa della perdita della vegetazione originale. A titolo d'esempio, secondo uno studio americano la conversione di parte della foresta amazzonica in coltivazioni per i biocarburanti avra' un saldo negativo della produzione di Co2 che si potra' recuperare solo in 250 anni. Lo stesso taglio della vegetazione causa di per se' un rilascio di anidride carbonica, cosi' come l'aratura dei terreni. Il drenaggio di terre umide per usi agricoli, inoltre, conclude Actionaid, puo' provocare enormi emissioni iniziali di anidride carbonica. Se si considerano tutti questi effetti, i presunti benefici a livello climatico, derivati dalla produzione di biocarburanti, risultano molto inferiori rispetto ai danni sulla sicurezza alimentare globale.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali