Google

giovedì 29 aprile 2010

CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA : UN ANNO PER I SITI E PRIMA CENTRALE ENTRO 2020

I siti per le centrali nucleari verranno individuati entro un anno. Lo ha detto l'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, aggiungendo che la prima centrale nucleare sara' completata al massimo per il 2020.

''Alcuni governatori hanno giurato sul programma di governo - ha detto Conti a margine della 'Conferenza Diritto Energia' -.

Ora mi aspetto che siano ragionevoli nel mantenere fede al loro impegno. In ogni caso, e' ancora prematuro parlare di siti individuali. Dobbiamo attendere la formazione dell'agenzia per la sicurezza che il governo si e' impegnato a fare nelle prossime settimane e che a sua volta dovra' emanare delle disposizioni di tipo tecnico per dare a noi operatori la possibilita' di individuare questi siti. Abbiamo un progetto che ha una durata abbastanza lunga nel tempo. Fra un anno saremo in grado di fornire le indicazioni su eventuali proposte per i siti''.

Per quanto riguarda la costruzione delle centrali, Conti ha precisato che ''impieghera' almeno 4-5 anni. Quindi, se tra due anni avremo tutte le autorizzazioni, poi ne serviranno altri cinque per la costruzione. Nel 2018-2019-2020 avremo la prima centrale''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali