Google

mercoledì 28 aprile 2010

www.eurotopten.it : oggetti che consumano meno energia e hanno un minore impatto sull'ambiente

E' da settembre 2009 che si registra un trend positivo nel settore delle lampade fluorescenti compatte (LFC): la durata di vita e' aumentata da 3.266 ore per le lampade nelle potenze tra 5 e 9 W a 625 ore per quelle con potenze sopra i 26W. Facendo una media di tutte le lampade LFC l'aumento di durata si aggira intorno alle 1.703 ore. E a fronte di questa migliorata performance i costi sono scesi dai 4,02 euro per le lampade da 17-21 W agli 1,05 per le lampade da 5-9W. Sempre facendo una media, di tutte le categorie di lampade, si ottiene una riduzione di costo dell'ordine di 2,41 euro. E' quanto fa notare il WWF spiegando che ''oggi e' possibile comprare lampade che durano di piu' - e quindi fanno risparmiare piu' energia nel corso della loro vita, producendo quindi ancora meno emissioni di gas serra - ma che costano di meno''.

E' online la nuova versione del sito ''Topten'' (www.eurotopten.it), una vera e propria guida all'acquisto consapevole rivolta ai consumatori, che con un semplice click possono individuare tra le migliaia di articoli presenti sul mercato, i 10 migliori per ogni categoria, ovvero quelli che a parita' di qualita' e prestazioni consumano meno energia e hanno un minore impatto sull'ambiente. Alla voce ''Illuminazione'', una guida all'acquisto delle lampade fluorescenti con indicazioni relative a costo, marca, efficienza energetica, consumo e altri utili parametri ambientali.

Il sito - realizzato in 15 Paesi europei da un team composto da oltre 20 partner, riunisce esperti in campo energetico, organizzazioni no profit tra cui il WWF, e associazioni di consumatori - e' una vera e propria ''classifica'' dei prodotti piu' efficienti redatta secondo criteri neutrali e trasparenti indicati nel sito stesso, e fornisce specifici ''eco-consigli'' su come e perche' sceglierli, come utilizzarli al meglio e come smaltirli nella maniera corretta.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali