Google

mercoledì 12 maggio 2010

DERMATITE: SE MANCANO GLI OMEGA-6 PIU' FACILE SOFFRIRE DI DERMATITE

Non solo ''amici'' del cuore, sono anche ''amici per la pelle'': gli acidi grassi sono infatti preziosi alleati contro le dermatiti. Lo conferma uno studio americano condotto dai ricercatori dell'University of Illinois e pubblicato sul Journal of Lipid Research.

Per approfondire la funzione e il ruolo fisiologico degli omega6, il team di Manabu Nakamura, docente di scienze dell'alimentazione e coordinatore degli studi, ha condotto test di laboratorio con cavie il cui corredo biologico era stato modificato in maniera tale da disattivare il gene responsabile della produzione dell'enzima che favorisce la sintesi dell'acido arachidonico.

Disattivando invece il gene responsabile della sintesi dell'enzima che aiuta l'organismo a produrre piu' acido arachidonico, le cavie da laboratorio hanno sviluppato una forma di dermatite ulcerosa: introducendo pero' tramite l'alimentazione l'acido grasso, i sintomi sparivano. L'acido arachidonico potrebbe quindi rivelarsi un prezioso alleato per la cura delle patologie legate della pelle: ''Siamo ad un ottimo punto di partenza - afferma Nakamura - ma dobbiamo approfondire i nostri studi nella direzione di ricerche a livello cellulare''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali