Google

mercoledì 26 maggio 2010

DISASTRO AMBIENTALE: Al largo di SINGAPORE COLLISIONE IN MARE, FUORIUSCITE 2 MILA TONNELLATE DI GREGGIO

Allarme ambientale al largo di Singapore: la collisione tra una petroliera e una nave cargo ha causato la fuoriuscita in mare di circa 2.000 tonnellate di greggio. La guardia costiera della Malaysia afferma che la collisione di stamattina è avvenuta in acque malaysiane e conferma lo sversamento di greggio in mare. L'incidente è avvenuto alle 6 ora locale (le 23 di ieri in Italia).

A scontrarsi sono state la nave cisterna Bunga Kelana 3 e la Mt Waily. "La collisione ha causato uno squarcio di 10 metri sul lato sinistro della cisterna e 2.000 tonnellate di greggio sono finite nel tratto di mare dove è avvenuto l'incidente", spiega il comandante Abdul Hadib bin Abdul Wahab. La Bunga Kelana 3 è una petroliera classe Aframax di fabbricazione 1998, con una portata lorda di 105,784 tonnellate.

Le autorità portuali hanno immediatamente inviato nella zona le imbarcazioni dotate di attrezzatura per la ripulitura della marea nera ed evitare una nuova catastofe ambientale dopo quello della piattaforma BP al largo della Lousiana.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali