Google

venerdì 11 giugno 2010

AIDS : HIV E GRAVIDANZA, UNA GUIDA AGGIORNATA SUL TEMA SU L SITO www.nadironlus.org

Oggi e' possibile ridurre al minimo il rischio di trasmissione dell'Hiv da madre a figlio, ma e' fondamentale l'adozione di misure preventive.

Rivolta alle numerose donne con Hiv che progettano una gravidanza, ma anche a chiunque voglia informarsi, e' adesso disponibile ''Hiv e... gravidanza'', una guida dedicata ai vari aspetti del problema, realizzata dall'Associazione Nadir e distribuita attraverso i centri clinici di malattie infettive e le associazioni che si occupano di Hiv. La guida sara' anche scaricabile dal sito www.nadironlus.org in versione PDF.

''La gravidanza e' un momento importante e complesso - afferma Filippo von Schloesser, Presidente dell'Associazione Nadir - quando vi si innesta il problema dell'Hiv, la situazione diventa ancor piu' delicata. Oggi, anche in presenza del virus e con le informazioni e le terapie adeguate, essa puo' essere affrontata e gestita con ampi margini di sicurezza''.

Oggi la donna con Hiv puo' intraprendere una gravidanza con prospettive per se' e il nascituro completamente diverse rispetto a un decennio fa: le misure preventive, ossia la somministrazione di regimi antiretrovirali, il parto cesareo e l'allattamento artificiale, consentono di portare al di sotto del 2-4% le probabilita' di trasmissione del virus da madre a figlio.

''La nuova guida include aspetti quali la trasmissione verticale (da madre a figlio), le misure piu' efficaci per prevenirla - sottolinea David Osorio, Consigliere di Nadir - la pianificazione consapevole ma anche importanti suggerimenti che riguardano sia le coppie sierodiscordanti sia quelle in cui entrambi i partner sono sieropositivi''.

L'obiettivo che Nadir si propone non e' solo quello di dare informazioni aggiornate e sensibilizzare sul tema, ma anche di facilitare la comunicazione con i medici e il personale sanitario che seguiranno la donna e/o la coppia in questo percorso.

La guida e' stata concepita a due livelli: uno semplice e diretto per chi necessita di informazioni piu' immediate, l'altro piu' articolato per chi desidera piu' dettagli.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali