Google

venerdì 6 agosto 2010

DNA: analisi del Dna umano IN 4 ORE

Gli attuali test utilizzati impiegano tra le 24 e le 72 ore per ricavare il profilo genetico richiesto, mentre il nuovo metodo di analisi del Dna umano messo a punto dal settore Ricerca e sviluppo del Forensic Science Service di Birmingham (Regno Unito) in collaborazione con il Centro di Nanobioscienze applicate e medicina della University of Arizona di Phoenix (Usa) necessiterebbe di sole 4 ore.

Per aumentare la velocita' di elaborazione del codice genetico richiesto gli scienziati, guidati da Andrew Hopwood e Frederic Zenhausern, hanno costruito un chip che puo' copiare e analizzare campioni di Dna prelevati da un tampone di cotone bagnato di saliva. L'intero processo dura attualmente quattro ore, ma il team di ricercatori sono gia' al lavoro per ridurre i tempi fino a due ore.

Il nuovo test, di cui si legge su Analytical Chemistry, secondo i ricercatori potrebbe essere utilizzato per effettuare riscontri, nel piu' breve tempo possibile, tra il Dna delle persone sospettate di aver commesso un crimine e quello individuato sulla scena del delitto per evitarne il rilascio in attesa della verifica.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali