Google

martedì 28 settembre 2010

ENERGIA SOLARE :È partita per il giro del mondo la più grande nave a energia solare


La Tûranor PlanetSolar, la più grande nave a energia solare, è salpata il 27 settembre dal porto di Montecarlo. Il catamarano, che batte bandiera svizzera, effettuerà la prima circumnavigazione del pianeta con il solo uso dell'energia solare. La scopo della missione è quello di acquisire e migliorare le conoscenze nell'ambito della mobilità solare e del suo sviluppo.

OTTO MESI - L'imbarcazione è lunga 31 metri, larga 15 e con una superficie totale di pannelli fotovoltaici di 537 metri quadrati. Il giro del mondo durerà circa otto mesi, toccando le coste orientali e occidentali del Nord America, oltre che Cancun (Messico) durante la conferenza mondiale sul clima, Sydney, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti. Il fondatore del progetto, Raphaël Domjan, 37 anni, fa parte dell'equipaggio, composto da sei persone. La prima tappa è la traversata dell'Atlantico, con meta finale Miami. Il catamarano è stato costruito dai cantieri navali di Kiel, in Germania ed è capace di raggiungere una velocità di 14 nodi. Il nome Tûranor deriva dal Signore degli anelli di Tolkien e significa «Il potere del Sole.
FONTE: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/energia_e_ambiente/10_settembre_27/catamarano-solare_9a3c5da2-ca55-11df-9db5-00144f02aabe.shtml

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali