Google

domenica 17 ottobre 2010

dIETA : LA DIETA IN BASE A RISULTATI URINE, UN TEST TUTTO ITALIANO

Dall'Italia, e precisamente da Milano, arriva una scoperta in grado di rivoluzionare il tradizionale modo di concepire la dieta. Grazie all'analisi dei sedimenti contenuti nell'urina e' possibile determinare la dieta migliore da seguire per ogni singola persona.

L'esame e' facile, non invasivo e poco costoso, alla portata di tutti.

La dieta, per funzionare, deve essere personalizzata sulle caratteristiche e sui bisogni del paziente. E non deve mai essere rigidamente fissata. L'organismo reagisce a un nuovo regime alimentare modificando il metabolismo, gradualmente, nel tempo. Ecco perche', per trarre i massimi benefici da una dieta e per prevenire eventuali danni, occorre monitorarne l'andamento. Oggi e' possibile con un semplice test delle urine, messo a punto dal centro di ricerca Cerifos di Milano.

''SedimenTest e' uno strumento facile e poco costoso per l'analisi dei cataboliti urinari -spiega Samorindo Peci, direttore di Cerifos- che sono quei sedimenti che possono dare indicazioni su che cosa l'organismo ha assimilato e cosa no. In particolare, il test individua quali macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) danno maggiori problemi durante la digestione. Questo permette al medico di studiare un'alimentazione mirata per il paziente, di tenere sotto controllo le modificazioni del metabolismo, inevitabili, conseguenti a ogni dieta, e di prescrivere, se serve, i farmaci piu' adatti al ripristino della funzionalita' intestinale''.

Una cattiva digestione di carboidrati, proteine e grassi comporta la presenza di sedimenti nelle urine. In particolare, la presenza di fosfato di calcio nel sedimento urinario si ricollega al malassorbimento dei carboidrati, l'acido urico e' il residuo del malassorbimento delle proteine, e l'ossalato di calcio e' il residuo del malassorbimento dei grassi. Queste anomalie si possono individuare in modo rapido, spiega Samorindo Peci: ''Il SedimenTest utilizza i reagenti appropriati a evidenziare queste sostanze nelle urine, su campioni raccolti al mattino, a digiuno. Si tratta di un'analisi facile e poco costosa da effettuare. In Italia il test e' distribuito dalla SIOOT - Societa' Italiana Ossigeno-Ozono Terapia''.

Le indicazioni date dal test del sedimento urinario vanno verificate e completate con altre analisi. Problemi di disidratazione, disfunzioni renali e diabete possono essere individuati grazie al test del peso specifico delle urine.

Indicazioni sull'acidita' dello stomaco possono risultare dal test del calcio. Il test della tossicita' intestinale svela la presenza di composti tossici fenolici dovuti a problemi dell'intestino (disbiosi, ipocloridria, cattiva digestione, intolleranze). Il test dello stress surrenalico misura il livello di cloro nelle urine, che e' correlato al funzionamento piu' o meno corretto della ghiandola surrenalica.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali