Google

domenica 3 aprile 2011

SALUTE: ESSERE FELICI FA BENE, ALLUNGA E MIGLIORA LA VITA

Essere felici migliora lo stato di salute e aumenta la longevita': a sostenerlo uno studio, primo nel suo genere, realizzato da un professore emerito dell'University of Illinois, Ed Diener, che ha messo insieme 160 esperimenti condotti su uomini e animali sullo stress e le implicazioni che questo comporta sul benessere generale, e ne ha analizzato i risultati. Pubblicato sulla rivista Applied Psychology: Health and Well-Being, lo studio risulta la rassegna piu' completa finora effettuata sul collegamento tra felicita' e salute.

Dalle autobiografie ventennali scritte da un gruppo di 180 suore, al monitoraggio durato 40 anni della salute di 5000 studenti universitari, solo per fare due esempi dei 160 studi esaminati, emerge sempre lo stesso dato, spiega Diener: le persone felici tendono a vivere piu' a lungo e ad avere esperienze migliori rispetto ai loro coetanei meno felici.

''La conclusione generale che possiamo trarre da ogni studio esaminato e' che il benessere soggettivo - che consiste nell'avere emozioni positive e nel non essere depressi e stressati - contribuisce alla longevita' e alla salute''.

1 commento:

Unknown ha detto...

Verissimo.... il tuo commento ha racchiuso l'essenza di ciò di cui abbiamo bisogno per star bene a lungo. "Mente sana in corpor sano".ù
Grazie Crow

Lettori fissi

Visualizzazioni totali