Google

venerdì 1 luglio 2011

incidenti nucleari : CENTRALE ATOMICA MISSOURI A RISCHIO FUKUSHIMA

La notizia circola da alcuni giorni (il primo a darne notizia: il New York Times) ma ancora non pare aver avuto il rilievo che merita. Senza contare la dose di radioattività che l'acqua potrebbe portare con sé, una volta ritiratasi, l'aspetto che preoccupa di più è che l'inondazione possa far mancare l'energia elettrica per raffreddare il reattore (fermo da aprile per manutenzione ma che ha ancora all'interno i due terzi del combustibile nucleare) e il deposito di combustibile usato (379 tonnellate), e che l'acqua metta fuori uso anche i generatori elettrici diesel d'emergenza: esattamente come a Fukushima. Domenica scorsa, infatti, l'acqua ha raggiunto anche l'area in cui ci sono i trasformatori elettrici, oltrepassando la banchina di protezione.
La scorsa settimana l'Agenzia di controllo Nucleare americana aveva emesso un allarme per i due impianti della zona (Fort Calhoun e Cooper, allagato a sua volta): incidente di scala INES 4 che indica un cosiddetto «evento insolito». Il portavoce aveva commentato che erano state "prese tutte le precauzioni necessarie e adottate tutte le misure utili a fare fronte a una situazione di inondazioni", nonostante un controllo effettuato dalla NRC (United States Nuclear Regulatory Commission) avesse appurato, nel 2010, che "la centrale non ha procedure adeguate per proteggere il reattore e gli edifici ausiliari da allagamenti esterni". Fino a qualche giorno fa le autorità assicuravano che non c'erano dispersioni di radioattività. Ma la situazione continua a peggiorare, complice il meteo che ostinatamente prevede, per i prossimi giorni, ancora pioggia torrenziale.
fonte: http://www.verdi.it/energia/30204-centrale-atomica-missouri-a-rischio-fukushima.html

3 commenti:

Unknown ha detto...

...le responsabilità...la mobilitazione per contenere i danni...l'uomo nella sua grande potenza...piccolo davanti alle responsabilità...sono intristita da tutto ciò che leggo quotidianamente..eppure mi astengo dalle news alla tv...ma non v'è scampo..la rete arriva anche prima alle volte...grazie per le informazioni The Crow...sereno vissuto in armonia..a presto..
Dandelìon

Bortocal ha detto...

chiedo scusa di questo commnento vagamente spam, avevo dato anche io la notizia il 30 giugno deducendola dalla stampa tedesca.

http://bortocal.wordpress.com/2011/06/30/308-acqua-e-fuoco-contro-le-centrali-atomiche-americane/

Gigi ha detto...

un grazie ed un sincero saluto saluto dandelion67 .

per Bortocal l'importante è che le cose si sappiano e complimenti per il tuo blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali