Google

mercoledì 17 agosto 2011

caffeina: inibisce i tumori della pelle

Creme solari a base di caffeina e il profumo della bevanda più amata dagli italiani potrebbe presto divenire caratteristica delle vacanze al mare. Fino ad arrivare a distinguere creme più concentrate, tipo Espresso, o più diluite, tipo caffè all’americana. E chissà che non compaia anche il tipo cappuccino. A parte le ipotetiche soluzioni commerciali, il lavoro scientifico che apre questa importante prospettiva salva-pelle ha per ora dimostrato che nei topi la caffeina protegge dai danni del sole e a prevenire quindi il tumore alla pelle. Lo studio, che il caso ha voluto pubblicato il giorno dopo di Ferragosto, è firmato dagli studiosi dalla Rutger University (Stati Uniti). La rivista è quella dell’Accademia delle Scienze americana (Proceedings of the national academy of sciences).

L'ENZIMA - Il meccanismo protettivo riguarda una proteina chiamata Atr. È un enzima che entra in azione per individuare i danni del Dna delle cellule della pelle. E che è molto sollecitato quando il corpo è esposto a bagni di raggi ultravioletti. La caffeina inibisce Atr. I ricercatori della Rutger University hanno, allora, modificato geneticamente alcuni roditori in modo che non producessero nella loro pelle Atr. I topi sono stati quindi esposti ai raggi Uvb tre volte alla settimana per 40 settimane. Le cavie senza Atr hanno sviluppato il primo tumore tre settimane dopo i topi normali e dopo 19 settimane avevano il 68% di tumori in meno rispetto a quelli normali.

NEOPLASIE - In precedenti ricerche era stato osservato che l’organismo di topi ai quali veniva somministrata acqua alla caffeina, e che successivamente venivano esposti a lampade a raggi Uvb, era in grado di eliminare le cellule danneggiate dagli ultravioletti, con un minor rischio di degenerazione da cellule sane a malate. Va anche precisato che, esposti costantemente agli Uvb, sia i roditori Ogm sia quelli non geneticamente modificati finivano comunque per sviluppare neoplasie.

IL MECCANISMO - Allan Conney, direttore del Susan Lehman Cullman Laboratory for cancer research della Rutgers, al riguardo ha una sua interpretazione: «Il fatto che comunque tutti alla fine si ammalino sta a indicare che l’inibizione dell’enzima Atr funziona al meglio quando le cellule della pelle sottoposta agli Uvb sono ancora in uno stadio precanceroso, cioè prima che i tumori causati dalla fotoesposizione si siano completamente "innescati"». Secondo lui «l’applicazione di caffeina potrebbe realmente prevenire le neoplasie indotte dai raggi solari».

DUBBI - Resta un però... La caffeina sulla pelle di un essere umano al sole sulla spiaggia non è certamente paragonabile a ciò che si è verificato nei topolini di laboratorio geneticamente modificati. Ulteriori ricerche sono d’obbligo, prima che in commercio arrivi la crema all’Espresso o al caffè americano che sia.
fonte: http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/11_agosto_16/pappagallo-caffeina-antitumori-nei-topi-ricerca_4e972f8c-c836-11e0-9dd1-bf930586114f.shtml

2 commenti:

Unknown ha detto...

...son triste per quei Topini...e spesso mi chiedo dove sarebbe la medicina se non ci fossero cavie su cui testare le sostanze che poi giungeranno a noi in medicamenti spesso anche salvavita...la notizia che hai qui riportato ha dell'incredibile...e dire che la caffeina innesca i radicali liberi con conseguente invecchia mento della pelle...a volte ciò che ci danneggia esteticamente...ci beneficia dall'interno...nel mio personale vissuto ho imparato che il Sole non ha più lo schermo che ci protegge dai raggi nocivi..l'unica soluzione per una sana abbronzatura sono le salutari camminate tra il verde...non ci si scotta e ne beneficia anche l'Animo...lontano dalle spiagge affollate e chiassose...non me ne vogliano gli albergatori e i proprietari degli stabilimenti balneari...solo una mia constatazione...scusa the Crow...mi sono un pochino dilungata...un raggio di Sole giunga a te in Luce e calore per un sereno inizio del giorno in gioia ed emozione..a presto..
dandelìon

Gigi ha detto...

Grazie per il tuo commento, che condivido, anche se amo il mare da morire devo dire che non mi dispiace la camminata rinfrancante nel verde.


un grazie e un saluto :-)

Lettori fissi

Visualizzazioni totali