Google

martedì 31 dicembre 2019

candida auris: infezione micotica mortale, resiste ai farmaci che si sta diffondendo a ritmo allarmante

Si chiama Candida auris, è un fungo che infetta anche gli esseri umani e può portarli alla morte in 90 giorni. E' una minaccia che preoccupa sempre di più gli esperti sanitari nel mondo perché spesso si rivela resistente a tutti i farmaci. Si è sempre ipotizzato che la sua diffusione fosse la conseguenza di un eccessivo uso di fungicidi in agricoltura, ma ora uno studio propone una nuova spiegazione: la causa principale della sua trasformazione in killer per gli umani pare che siano i cambiamenti climatici, le alte temperature potrebbero aver creato le condizioni giuste perché il fungo si rafforzasse e imparasse a infettare l'uomo.
Le epidemie di Candida auris si verificano spesso negli ospedali e in altre strutture sanitarie in cui le persone più sensibili, o quelle con sistema immunitario indebolito, tendono a risiedere.
 In un nuovo editoriale di Annals of Internal Medicine, un gruppo di medici ha invitato la comunità sanitaria a migliorare le pratiche di controllo delle infezioni e a studiare ulteriormente il pericoloso fungo per fermarne la diffusione.
Al 31 maggio 2019, ci sono stati già 685 casi confermati di candida auris nei soli Stati Uniti.

Un fungo mortale scoperto per la prima volta in Giappone nel 2009 si è diffuso in tutto il mondo a un ritmo allarmante, preoccupando gli esperti di salute a causa della sua capacità di resistere a trattamenti che prima erano in grado di fermarlo. Ora, un gruppo di medici sta dando l’allarme, dicendo che la diffusione di questo fungo, chiamato candida auris, dovrebbe essere una delle principali preoccupazioni per la comunità sanitaria a causa della sua natura che lo rende difficile da trattare, secondo il loro editoriale su Annals of Internal Medicine. La candida auris è un fungo resistente ai farmaci che ha imparato ad evolversi così rapidamente che non sempre può  essere fermato con i trattamenti antifungini disponibili oggi.  È una delle tante specie di candida, un tipo di lievito che non è sempre pericoloso.  In effetti, un tipo, la candida albicans, è presente nelle bocche, nelle viscere e nelle gole umane senza causare infezioni, secondo i CDC,  Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.  Altri tipi, tuttavia, possono portare a infezione se il lievito entra nel flusso sanguigno o negli organi di una persona.

L’epidemia di candida auris è particolarmente inquietante perché spesso i casi si verificano negli ospedali e in altre strutture sanitarie in cui le persone più sensibili, o quelle con sistema immunitario indebolito, tendono a risiedere. Secondo il CDC, il fungo può vivere su pareti e altre superfici come mobili per settimane di fila, rappresentando una minaccia importante, ma invisibile. “È una minaccia urgente perché molti ceppi sono resistenti ad almeno due delle tre principali classi di farmaci antifungini usati per trattare le infezioni da candida, e perché causano focolai in contesti sanitari in misura non osservabile con altre specie di candida”,  hanno scritto i dottori. Al 31 maggio 2019, ci sono stati 685 casi confermati di candida auris nei soli Stati Uniti, ma anche Colombia, India e Corea del Sud stanno sperimentando focolai. La tecnologia esistente non sta rilevando i casi di candida auris abbastanza presto da poterla fermare Secondo gli autori dell’editoriale, la candida auris è diventata una minaccia enorme in gran parte perché non disponiamo della tecnologia necessaria per identificarla nelle sue fasi iniziali. “La candida auris può spesso essere erroneamente identificata come un altro lievito quando vengono utilizzati solo metodi biochimici”, hanno scritto, facendo riferimento a un comune test di laboratorio per organismi viventi. Gli autori hanno aggiunto che “i sistemi di identificazione stanno migliorando”. Se la candida auris viene identificata erroneamente, potrebbe non essere adeguatamente contenuta e diffondersi, uccidendo le persone che incontra sulla sua strada. Poiché la maggior parte delle persone che contraggono il fungo sono già malate e ricoverate in ospedale, i sintomi della candida auris, come la febbre e i brividi, possono in primo luogo essere confusi con i sintomi delle malattie che li hanno portati in ospedale. Inoltre, il fungo non colpisce sempre la stessa esatta area del corpo. In alcuni casi, la candida auris può portare a un’infezione del flusso sanguigno, ma in altri può causare una ferita o un’infezione all’orecchio. Le persone sane in genere non vengono infettate dalla candida auris, secondo il CDC. A causa delle circostanze sorprendenti e uniche che consentono al fungo di prosperare, i medici ritengono che il modo migliore per prevenirne la diffusione sia condurre ulteriori ricerche sulla candida auris, lavorando anche di più negli ospedali e in altre strutture sanitarie per tenere i pazienti infetti lontano dai non infetti. Inoltre, seguire rigorosamente le misure igieniche, come il lavaggio delle mani e la disinfezione delle aree in cui i pazienti trascorrono del tempo, potrebbe impedire la diffusione, hanno scritto i medici. Per quanto riguarda i pazienti, lavarsi le mani e ricordare agli operatori sanitari di fare lo stesso è il modo migliore per proteggersi dalla candida auris.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali