Google

lunedì 29 settembre 2008

pannello solare per elettricità e acqua

PANNELLI SOLARI PRODUCONO ELETTRICITA' E ACQUA
(ANSA) - SYDNEY - Scienziati australiani hanno creato una nuova generazione di pannelli solari, che producono elettricita' e acqua calda allo stesso tempo, con il potenziale di dimezzare il costo di conversione di un edificio all'energia solare. I pannelli, sviluppati da ricercatori dell'Universita' nazionale di Canberra, consistono di sottilissimi canali con superficie a specchio. Gli specchi, spiega il responsabile del progetto Igor Skryabin del Collegio di ingegneria dell'ateneo, concentrano i raggi del sole su una striscia che percorre i canaletti e produce elettricita'. La striscia contiene anche acqua trattata, che sotto il sole si riscalda. Il calore viene poi incanalato nel sistema di scalda-acqua dell'abitazione.

Un'installazione di media grandezza, precisa Skryabin, puo' fornire acqua calda sufficiente per un'unita' familiare, e se l'abitazione e' efficiente in termini di energia, puo' alimentarla per una proporzione che va da meta' a due terzi del fabbisogno. Al progetto detto ''due in uno'' partecipano, insieme al governo australiano che ha finanziato la prima fase di ricerca, l'universita' di Tianjin in Cina e la compagnia della Silicon Valley Chromasum.

Finora le famiglie di tendenze ambientaliste in Australia dovevano installare separatamente scalda acqua solari e pannelli solari per l'elettricita', per un costo medio pari a circa 9600 euro, una spesa eccessiva per molti. Con il nuovo sistema due in uno', il costo sarebbe dimezzato, dato che l'elettricita' e l'acqua calda vengono generate simultaneamente. I ricercatori hanno installato un sistema sperimentale di larga scala sul tetto di un edificio dell'universita', e hanno sviluppato un prototipo di dimensioni adatte per un'abitazione media. Il prossimo passo sara' di commercializzare il progetto, ha detto Skryabine, e di trovare la maniera meno costosa per la produzione di massa.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali