La legge passata il 12 maggio in Senato dà al governo tutte le deleghe necessarie per decidere dove, come e quando costruire le annunciate centrali nucleari in Italia, anche senza tenere conto del parere delle amministrazioni locali. Mentre ancora gli italiani sbuffano per l'uno-a-uno di Juve e Milan e sudano (idealmente) sui 165 km della Padova-San Martino di Castrozza, quarta tappa del Giro d'Italia. Nella disattenzione generale.
ATTENZIONE ALLE DATE Approvato con 142 voti a favore, 105 contrari e 4 astenuti, l'articolo in questione è il 14 del disegno di legge (DDL) 1195, "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia", noto ai più come "DDL Sviluppo".
Se non contiamo le centinaia e centinaia di emendamenti che sembrano fatti apposta per fare perdere la pazienza ai santi (del tipo "Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: «criteri per» e sostituire le parole: «entro il 30 giugno 2009» con le seguenti: «entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge»"), nella sostanza il documento era già stato approvato dalla Camera dei deputati il 4 novembre 2008, sei mesi fa. Eppure, i riflettori sul ritrovato spirito nucleare italiano si sono accesi - per poco tempo - solamente nel febbraio di quest'anno. Siamo veramente così distratti o l'Italia intera è "d'accordo"?
ARTICOLI RECENTI CORRELATI: NUCLEARE: CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA IL GOVERNO PERSEVERA NELLA FOLLIA ANTIECONOMICA Chernobyl :Due esplosioni, una dietro l’altra, la notte del 26 aprile 1986 NUCLEARE : BASILICATA E' CONTRARIA NUCLEARE: Chernobyl PARCO NATURALE DEGLI ORRORI PER ANIMALI ED INSETTI ENERGIA NUCLEARI: LE RAGIONI DEL SI.... Nucleare: Rubbia, futuro solo qui in ITALIA ... NUCLEARE: FARA' AUMENTARE LE BOLLETTE IL NUCLEARE DI TERZA GENERAZIONE è IL PIù PERICOLOSO NUCLEARE: INTESA BERLUSCONI SARKOZY ....... a nome di chi??? NUCLEARE: REALACCI, CON DENARO ITALIANI BERLUSCONI FA REGALO A FRANCIA NUCLEARE: REATTORI MOLTO PIU' SICURI ??? NUCLEARE: PIEMONTE :"INVESTIAMO SU ENERGIE RINNOVABILI"
Nessun commento:
Posta un commento