Google

venerdì 21 agosto 2009

Festival energie alternative: Partirà Lunedì 24 Agosto

Partira' Lunedi' 24 Agosto in piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella l'edizione 2009 del Festival energie alternative, il primo e unico festival in Italia dedicato ai temi delle energie rinnovabili: Musica, teatro, danza e incontri incentrati sulle energie pulite.

Giunto alla sua terza edizione, il Festival energie alter-native e' una grande carovana delle energie rinnovabili che tocchera' diversi Comuni in Sicilia.

La tappa di Campofelice di Roccella e' organizzata con il contributo del Comune e con il sostegno di sponsor privati.

La manifestazione ha anche il patrocinio di ISES Italia e del Ministero dell'Ambiente.

Idea portante del Festival e' quella di divulgare la cultura delle energie rinnovabili come fonti alternative gia' oggi utilizzabili per usi civili. Un'alternativa che ha radici profonde e che si riflette sulle scelte di campo anche culturali. Il programma musicale che accompagna il festival nelle sue diverse tappe e' anch'esso espressione di una autoctonia ''altra'' e contemporanea. Il Festival si distingue per la ricchezza delle differenti arti che propone: Musica, Danza, Teatro senza cercare una precisa connotazione stilistica bensi' ricercando la contemporaneita' piu' all'avanguardia.

Il Festival energie alternative prevede prima degli spettacoli incontri e dibattiti divulgativi per promuovere la diffusione delle applicazioni pratiche delle energie rinnovabili. Ogni depliant e brochure viene stampata su materiali cartacei con un processo a zero emissioni e su carta riciclata. Tutta l'energia necessaria alle attivita' dal vivo del Festival e' prodotta da energia pulita. Il Festival compensa inoltre le proprie emissioni di CO2 e per gli spettatori e' possibile acquistare un ''biglietto verde'' per assistere agli spettacoli ad ''ingresso ecologico'' per le tappe di Palermo e Catania. Il biglietto verde e' un modo concreto per contribuire a riforestare zone degradate della Sicilia.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali