Google

venerdì 11 settembre 2009

moria delle api :neonicotinoidi saranno sospesi anche per la prossima annata agraria.

''Da quando ci siamo noi le api dormono sonni tranquilli e confermo ufficialmente che la Commissione del ministero della Salute proprio questa mattina ha deciso che i neonicotinoidi saranno sospesi anche per la prossima annata agraria. Tecnicamente e scientificamente abbiamo avuto la dimostrazione che, grazie alla sospensione dei concianti del mais, quest'anno si sono registrate soltanto due segnalazioni di mori'e di api contro le decine e decine di delle campagne precedenti. Dovremo ora avviare un percorso comune con l'industria chimica per individuare pratiche alternative, visto che non possiamo rinunciare al milione e 200mila alveari che abbiamo in Italia. Appare inoltre chiaro, infine, che non c'e' alcuna correlazione tra il non impiego dei neonicotinoidi e la comparsa della diabrotica, problema che stiamo comunque monitorando''.

Queste le dichiarazioni del ministro delle Politiche agricole Luca Zaia nel corso dell'odierna conferenza stampa al SANA di Bologna. ''Gli Apicoltori italiani non possono che dirsi soddisfatti per questa notizia - afferma il presidente della FAI - Federazione Apicoltori Italiani Raffaele Cirone - che va nella direzione auspicata dall'intero comparto apistico nazionale. Siamo inoltre pronti a sostenere l'azione del ministro per l'avvio di ogni forma di collaborazione stabile tra apicoltori, agricoltori, istituzioni e industria chimica, affinche' l'indispensabile azione impollinatrice delle api sia tutelata in quanto primo fattore della produzione agricola nazionale''.

''Per quanto ci riguarda, non esistono pregiudiziali ideologiche - ha proseguito il presidente della FAI - che possano minare lo storico e felice rapporto di collaborazione tra mondo apistico e agricolo. Tanto che, a questo tema, intendiamo dedicare il Congresso mondiale di apicoltura del 2013 per la cui candidatura l'Italia si sta proponendo proprio in questi giorni''.

LEGGI ANCHE :

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali