Google

martedì 1 settembre 2009

ROSSO: COLORE DELLA VITTORIA

Chi veste di rosso vince. Non e' una leggenda metropolitana ma una verita'. A dimostrarlo una ricerca condotta da alcuni psicologi dello sport dell'Universita' di Muenster in Germania, secondo cui l'esposizione a certi colori puo' avere un effetto significativo sul modo di pensare e di agire. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno fatto vedere dei video-clip di combattimenti a 42 arbitri. Hanno poi manipolato digitalmente gli stessi clip in modo che i colori dell'abbigliamento venissero cambiati. E' emerso che i concorrenti vestiti di rosso venivano premiati con una media del 13% superiore rispetto a quelli vestiti di blu.

L'influenza del colore sui successi sportivi era gia' stata messa alla luce nel 2004 da due antropologi evoluzionisti Russell Hill e Robert Barton della Durham University (UK).

Analizzando le gare delle Olimpiadi di Atene 2004, i due scienziati avevano dimostrato come il colore del vestito degli atleti ne influenzasse il risultato: quasi il 55% delle gare era stato vinto da concorrenti vestiti di rosso.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali