Google

mercoledì 4 novembre 2009

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, 250 mila casi e 18 morti. Chi ha sintomi quasi sicuramente ha il virus

Sono 250.000 i casi influenza H1N1 accertati in Italia, con una incidenza media 3,8 ogni mille abitanti: lo rende noto il Ministero della Salute che comunica anche il numero dei morti nel Paese: 17. Ma la cifra indicata nel bollettino del Ministero, è stato spiegato, non comprende ancora il decesso di un musicista salernitano che porta a 18 il numero delle vittime. In particolare, specifica il Ministero, i decessi si sono verificati nelle seguenti regioni: 3 in Emilia Romagna, 3 in Lombardia, uno in Sicilia, uno in Toscana, uno in Umbria e 8 in Campania: una cifra quest'ultima che sale a 9 con il decesso registrato a Salerno.

PANDEMIA - Quasi tutte le sindromi influenzali che circolano nel nostro paese (oltre 230mila casi solo nell'ultima settimana) sono dovute all'influenza A, precisa il ministero, quindi il tampone faringeo per la conferma dell'infezione diventa pressoché inutile. «Nella fase epidemica - comunica il Ministero - occorre sottolineare che il nostro Paese, come tutti gli altri, sta sorvegliando non più i casi confermati di influenza ma, attraverso una rete "sentinella" di medici/pediatri di famiglia, i cui assistiti costituiscono campione della popolazione italiana, le forme simil-influenzali, quelle cioè che si presentano con febbre, tosse, dolori articolari, etc. L'esecuzione del tampone faringeo, dunque, per la conferma di infezione da virus AH1N1 non ha alcun significato ai fini del trattamento del caso, anche perché è plausibile che la quasi totalità di tali malattie influenzali - in questo momento - siano attribuibili a tale infezione, poiché i dati della sorveglianza virologica indicano la assoluta predominanza di tale ceppo virale».

VACCINO - Entro fine novembre saranno oltre 3,7 milioni le dosi di vaccino che saranno consegnate alle regioni per prevenire la nuova influenza. In base a quanto comunicato dall’azienda produttrice del vaccino pandemico sulla disponibilità delle dosi il ministero ha predisposto un piano di distribuzione dettagliato per Regioni fino al 20 novembre 2009. La campagna vaccinale nazionale - si legge nel bollettino - prevede che entro la fine di novembre le Regioni avranno ricevuto complessivamente 3.739.351 dosi di vaccino in vari tipi di confezionamento. La distribuzione del vaccino pandemico è iniziata dal 12 ottobre. Complessivamente sono state già distribuite 1.395.815 dosi e altre 1.096.980 saranno distribuite nella settimana in corso.

A SALERNO - L'ultima vittima accertata è un uomo di 37 anni, F. L., che si trovava in dialisi all'ospedale di Salerno. L'uomo era residente ad Altavilla Silentina e alcuni anni fa aveva dovuto sottoporsi a un trapianto di rene. È il primo decesso collegato all'influenza AH1N1 in Campania che non si registra a Napoli. La vittima di Salerno sarebbe stata la 18ma, ma i test hanno escluso il virus H1N1 nella morte del bambino di 10 anni deceduto domenica a Roma per una polmonite batterica.

POLEMICHE - «L'influenza A procede più veloce dei vaccini» afferma la Asp-Laziosanità. E non tutti condividono la campagna di vaccinazione. A manifestare la loro diffidenza, secondo alcune stime, è il 50% dei pediatri che, rifiutandosi di somministrare la dose, reputano il vaccino «non sicuro per i bambini». Una dura denuncia è arrivata anche dal Tribunale per i diritti del Malato, secondo il quale nel Lazio «a settembre era stata annunciata l'apertura di 800 studi di medici di famiglia per almeno 10 ore continuative ed ancora ad oggi nulla di tutto ciò è successo.
LEGGI ANCHE:
INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA, UCCIDE ANCHE CHI NON HA PATOLOGIE PREESISTENTI BASTI OSSERVARE COSA ACCADE IN GRAN BRETAGNA.

INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA,COLPIRÀ 15 MILIONI DI ITALIANI, VACCINO A OTTOBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, IL VIRUS ORA RESISTE AI FARMACI

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, ALLERTA PER LE GRAVIDANZE

INFLUENZA SUINA: nuova influenza, più di una varietà dell'A/H1N1

influenza suina: Un grande affare per le case farmaceutiche. La strana natura del virus. I piani di emergenza Usa

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA: CANADA, COMPLETATA PRIMA SEQUENZA GENETICA VIRUS

SINTOMI DELL'INFLUENZA SUINA

influenza suina: nuova influenza, IL VACCINO IN ITALIA SARà DISPONIBILE DAL 15 NOVEMBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, Un medico su tre teme effetti collaterali DEL VACCINO

sintomi nuova influenza comportamenti da seguire per non prendere e non difondere il virus. Quali sono i medicinali.
.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali