Google

sabato 21 novembre 2009

influenza suina: nuova influenza, è stata registrata una mutazione del virus della nuova influenza in tre casi distinti.

La Norvegia ha individuato una mutazione del virus pandemico H1N1 in tre casi. Lo ha annunciato l'Organizzazione mondiale della sanita'. I virus sono stati isolati nei primi due casi letali dell'influenza pandemica nel Paese e in un caso grave. Intanto il bilancio delle vittime sale a 6.770 persone nel mondo. Il piu' alto numero di decessi continua ad essere registrato dal continente americano (4.806 al 15 novembre). In Europa (almeno 350 decessi) la trasmissione appare in aumento.

Tre nuovi casi di persone affette dal virus H1N1 preoccupano l’Organizzazione mondiale della sanità. Da Ginevra l'Oms ha, infatti, fatto sapere che, in Norvegia, è stata registrata una mutazione del virus della nuova influenza in tre casi distinti. Poi, però, rassicura: "Il virus resta sensibile agli antivirali, oseltamivir e zanamivir". Lo conferma il professor Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità: "Nessun problema per il vaccino né per gli antivirali in quanto la mutazione non coinvolge siti virali importanti né per il vaccino né per i farmaci".

Il nuovo allarme dell'Oms "L’Istituto norvegese di salute pubblica ci ha informato di una mutazione rilevata in tre virus H1N1", si legge in una nota dell’Oms. I virus erano stati isolati nei primi due casi mortali di influenza A nel paese e in un paziente gravemente malato. L’Oms ha fatto notare che mutazioni dello stesso tipo erano state riscontrate in Brasile, Cina Giappone, Messico, Ucraina e Usa all’inizio di aprile ma nonostante questo non c’era stata alcuna evidenza di ulteriori contagi o casi di morte.

La risposta agli antivirali L’Organizzazione mondiale della sanità ha precisato che il virus con la mutazione osservata in Norvegia resta sensibile agli antivirali, oseltamivir e zanamivir, e che gli "studi mostrano che i vaccini pandemici attualmente disponibili conferiscono protezione". In una nota l’Oms precisa inoltre che gli scienziati norvegesi hanno analizzato campioni provenenti da altri 70 pazienti senza trovare segni della mutazione. "Questo suggerisce che la mutazione non è diffusa nel Paese", osserva l’Oms in una nota.

La conferma dell'Iss "La suscettibilità rimane inalterata - ha spiegato Rezza all’Agi - e lo stesso l’efficacia del vaccino in quanto si tratta di una piccola mutazione che apparentemente conferisce solo una maggiore affinità per i recettori delle basse vie respiratorie, cioè per i polmoni, per cui è stata riscontrata solo in casi ospedalizzati". "Questo suggerirebbe - ha, poi, precisato Rezza - una minore contagiosità di questo ceppo mutante. Infatti prima dei tre casi riscontrati in Norvegia erano stati identificati in diversi Paesi alcuni casi che sono rimasti isolati. E' vero che questa piccola mutazione sembra associarsi a casi più gravi di polmonite ma casi come questi si verificano ormai in maniera sporadica da mesi e non sembrano aver dato luogo ad una diffusione".

LEGGI ANCHE:
INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA, UCCIDE ANCHE CHI NON HA PATOLOGIE PREESISTENTI BASTI OSSERVARE COSA ACCADE IN GRAN BRETAGNA.

INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA,COLPIRÀ 15 MILIONI DI ITALIANI, VACCINO A OTTOBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, IL VIRUS ORA RESISTE AI FARMACI

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, ALLERTA PER LE GRAVIDANZE

INFLUENZA SUINA: nuova influenza, più di una varietà dell'A/H1N1

influenza suina: Un grande affare per le case farmaceutiche. La strana natura del virus. I piani di emergenza Usa

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA: CANADA, COMPLETATA PRIMA SEQUENZA GENETICA VIRUS

SINTOMI DELL'INFLUENZA SUINA

influenza suina: nuova influenza, IL VACCINO IN ITALIA SARà DISPONIBILE DAL 15 NOVEMBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, Un medico su tre teme effetti collaterali DEL VACCINO

sintomi nuova influenza comportamenti da seguire per non prendere e non difondere il virus. Quali sono i medicinali.

influenza suina: nuova influenza, risposte per evitare la paura

influenza suina: nuova influenza sintomi dell'influenza di tipo A. Domande e risposte
.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali