Google

lunedì 9 novembre 2009

influenza suina: nuova influenza sintomi dell'influenza di tipo A. Domande e risposte


Che cos'è l'influenza A?
Si tratta di un nuovo virus influenzale di tipo A (H1N1) precedentemente identificato come influenza suina, mai rilevato prima nell'uomo.Lo scorso 24 aprile l'Oms ha allertato i governi sui possibili rischi connessi alla diffusione della malattia e l'11 giugno scorso ha dichiarato la pandemia (livello 6 su 6),cioè la diffusione dell'epidemia in tutto il mondo.

Quali misure preventive adottare?
Evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa; lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone; evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca; coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura; areare regolarmente le stanze di soggiorno.
Come si possono riconoscere i sintomi del contagio?
I sintomi sono molto simili a quelli dell'influenza stagionale.Tra questi, febbre persistente al di sopra dei 38 gradi, mal di gola, tosse e raffreddore e altri disagi come dolori muscolari.
Che fare in caso di sintomi sospetti?
È opportuno non ricorrerea soluzioni fai-da-te ma consultare telefonicamente un medico. Il ministero ha attivato il numero verde 1500
Quali farmaci assumere?
I farmaci efficaci sono gli antivirali zanamivir e oseltamivir, acquistabili in farmacia dietro prescrizione medica. Per il momento non sono state rilevate particolari resistenze a queste due molecole, che vanno assunte possibilmente entro le prime 48 ore dalla comparsa dei sintomi.

Esiste un vaccino?
Il vaccino è ancora in via di preparazione ma è atteso per l'autunno.In Italia il ministero del Welfare è orientato a vaccinare il 40% della popolazione in due tranche: la prima a partire da metà novembre, quando riceveranno l'antidoto operatori di sanità pubblica e dei servizi pubblici essenziali e cittadini "a rischio" (asmatici, diabeti, persone con malattie cardiovascolari); la seconda da gennaio 2010, quando saranno "coperti" bambinie giovani fino ai 27 anni.
Sono previste limitazioni ai viaggi all'estero?
I viaggi internazionali non sono soggetti a restrizione, ma il ministero consiglia a malati cronici e acuti, a persone con sistema immunitario compromesso e alle donne in gravidanza di rinviarei viaggi internazionali non essenziali.


LEGGI ANCHE:

INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA, UCCIDE ANCHE CHI NON HA PATOLOGIE PREESISTENTI BASTI OSSERVARE COSA ACCADE IN GRAN BRETAGNA.

INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA,COLPIRÀ 15 MILIONI DI ITALIANI, VACCINO A OTTOBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, IL VIRUS ORA RESISTE AI FARMACI

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, ALLERTA PER LE GRAVIDANZE

INFLUENZA SUINA: nuova influenza, più di una varietà dell'A/H1N1

influenza suina: Un grande affare per le case farmaceutiche. La strana natura del virus. I piani di emergenza Usa

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA: CANADA, COMPLETATA PRIMA SEQUENZA GENETICA VIRUS

SINTOMI DELL'INFLUENZA SUINA

influenza suina: nuova influenza, IL VACCINO IN ITALIA SARà DISPONIBILE DAL 15 NOVEMBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, Un medico su tre teme effetti collaterali DEL VACCINO

sintomi nuova influenza comportamenti da seguire per non prendere e non difondere il virus. Quali sono i medicinali.
.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali