Google

mercoledì 25 novembre 2009

STRESS: LA BICI CURA LO STRESS E AIUTA LA COPPIA


Lo stress che uccide? Il pensiero del mutuo o del lavoro che opprime? Niente paura, un giro in bici e' quello che ci vuole per guarire. Per 4 psicologi su 10, infatti, e' proprio la bicicletta il miglior antidoto contro lo stress. Ma non solo: sempre secondo gli intervistati, la bici avrebbe anche la capacita' di migliorare sensibilmente la qualita' della vita di coppia.


Pedala che ti fa bene. Un giro in bicicletta come antidoto contro lo stress e per migliorare la qualità della vita di coppia. A sostenerlo sono quattro psicologi su dieci. È il dato emerso da uno studio dell’associazione "Donne e Qualità della Vita" su un campione di 200 psicologi.
La ricerca è stata presentata all’apertura di Eicma 2009, il Salone internazionale delle due ruote a pedale, al via domani a Milano. Secondo lo studio, il 43% degli psicologi considera la bici come un efficace antidoto contro lo stress. Pedalare, infatti, è un’attività che mette in movimento tutto il corpo e obbliga all’impegno fisico e alla concentrazione, liberando così la mente da pensieri e tensioni accumulati al lavoro e in famiglia. Inoltre, la bici avrebbe un influsso positivo nei rapporti col partner.

Pedalare fa bene alla coppia Le due ruote, per il 29% del campione, facilitano i rapporti e l’armonia nella coppia. Traffico, parcheggi, semafori e clacson, invece, alimentano lo stress quotidiano e sono uno dei motivi di incremento della litigiosità della coppia. La classica passeggiata in bici con i figli, secondo il 47% degli psicologi, avrebbe anche la capacità di agevolare il dialogo. E proprio secondo lo studio sarebbe in famiglia (23%) e col partner che si vedrebbero i primi benefici offerti dalla bici. A seguire (22%) ci sarebbero la qualità del lavoro e il rapporto con i colleghi (17%). La bici favorirebbe anche i rapporti sociali (per il 12% degli psicologi) tra generazioni.

E la macchina fa male Secondo lo studio, l’opposto della bici sarebbe l’auto. Per il 55% degli psicologi lo stress maggiore si accumula al volante. Lunghe ore in auto favoriscono l’aggressività; il 40% del campione sostiene che le liti peggiori tra coniugi si fanno in macchina e il 37% è convinto che trascorrere troppe ore al volante non aiuta a mantenere la forma fisica. L’auto, infine, impigrisce favorendo l’obesità e la voglia di fumare (15%).

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali