Google

mercoledì 30 dicembre 2009

www.eurotopten.it: SITO PER SCEGLIERE ELETTRODOMESTICO PIU' VERDE

Anno nuovo vita nuova, anche per gli apparecchi che consumano energia: per chi ha la necessita' di acquistare un frigorifero nuovo, un televisore, una lavatrice o una stampante, e ci tiene a risparmiare energia e rispettare il piu' possibile l'ambiente, e' online la nuova versione del sito ''Topten'' (www.eurotopten.it), una vera e propria guida all'acquisto consapevole rivolta ai consumatori, che con un semplice click possono individuare tra le migliaia di articoli presenti sul mercato, i 10 migliori per ogni categoria, ovvero quelli che a parita' di qualita' e prestazioni consumano meno energia e hanno un minore impatto sull'ambiente.

Il sito - realizzato in 15 Paesi europei da un team composto da oltre 20 partner, che riunisce esperti in campo energetico, organizzazioni no profit tra cui il WWF, e associazioni di consumatori - e' una vera e propria ''classifica'' dei prodotti piu' efficienti redatta secondo criteri neutrali e trasparenti indicati nel sito stesso, e fornisce specifici ''eco-consigli'' su come e perche' sceglierli, come utilizzarli al meglio e come smaltirli nella maniera corretta.

Di ciascuno dei ''migliori prodotti'' per categoria (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori, lampadine, automobili e apparecchi per ufficio come monitor, stampanti e multifunzione), vengono indicate le funzioni principali, il costo, la marca, ma anche la classe di efficienza energetica, i consumi di energia, quanto ci costeranno in bolletta nell'intero ciclo di vita del prodotto, e altri parametri ambientali come il consumo di acqua o la rumorosita'. E per avere chiari i vantaggi ambientali, funzionali ed economici della nostra scelta, il sito confronta gli articoli ''topten'' anche con un ipotetico prodotto inefficiente che garantisce gli stessi servizi ma con consumi maggiori.

Per esempio, un frigorifero in classe A+ fa risparmiare fino al 30% dell'energia rispetto a uno in classe A, mentre un apparecchio A++ consuma fino al 50% di energia in meno sempre rispetto a un prodotto in classe A. Una lavatrice efficiente (es. A+) consuma quasi la meta' rispetto a un modello inefficiente, e in un anno puo' quindi evitare il consumo di circa 125 kWh e le emissioni di oltre 55 kg di CO2. Un televisore al plasma utilizza mediamente il doppio dell'elettricita' rispetto a un LCD di pari dimensioni.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali