Google

martedì 9 febbraio 2010

OLIO DI SEMI LINO: OLIO DI SEMI LINO PER PREVENIRE OSTEOPOROSI

L'osteoporosi si puo' combattere grazie all'olio di semi di lino. Le proprieta' presenti nell'alimento costituirebbero, infatti, un toccasana per le donne diabetiche e in menopausa piu' a a rischio di osteoporosi. Lo suggerisce uno studio condotto dal ricercatore Mer Harvi e dalla sua equipe presso il National Research Center del Cairo (Egitto). Per dimostrare le proprieta' terapeutiche dell'olio di lino, gli studiosi hanno condotto un esperimento su 70 cavie di sesso femminile divise in quattro gruppi.

Dopo circa due mesi i ricercatori hanno rilevato che, grazie alla somministrazione di olio di semi di lino nella dieta in tutti i ''topolini'' sono aumentati i livelli di Igf-1 e di osteocalcina, elementi proteici alla base della struttura ossea. Il risultato dell'esperimento ha dimostrato, spiegano gli esperti, che le proprieta' dell'olio di lino hanno maggiore efficacia per le donne in menopausa e diabetiche.

''Faremo ulteriori indagini sugli animali - dichiara Mer Harvi, studioso a capo della ricerca - e in seguito anche sugli esseri umani, per confermare l'effetto curativo dell'olio di semi di lino ma anche per migliorare la salute delle ossa e per prevenire l'osteoporosi''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali