Google

domenica 21 marzo 2010

ictus: TERAPIA CANORA POST ICTUS PER TORNARE A PARLARE

Ricominciare a parlare dopo aver subito un ictus grazie a una terapia a base di canzoni: e' quanto sostiene uno studio condotto dal neurologo Gottfried Schlaug del Beth Israel Deaconess Medical Center e dell'Harvard Medical School a Boston (Usa) e presentato nel corso della riunione annuale dell'American Association for the Advancement of Science (AAAS) a San Diego, secondo cui cantando il cervello riesce a ''ricablarsi'', dando al possibilita' al paziente colpito da ictus di recuperare la parola.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti con danni cerebrali dovuti a ictus che non erano piu' in grado di parlare erano pero' ancora in grado di cantare: cantare coinvolge infatti delle aree cerebrali differenti da quelle utilizzate nel linguaggio. Se a causa dell'ictus, dunque, nel cervello risulta danneggiata l'area deputata alla formazione dei discorsi, i pazienti possono re-imparare a parlare ''allenandosi'' a cantare.

Un trial clinico in corso, spiega Schlaug, attraverso l'uso della risonanza magnetica funzionale per immagini ha dimostrato come il cervello risponda a questa terapia di ''intonazione melodica''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali