Google

domenica 28 marzo 2010

INTOLLERANZE E OBESITA' INFLUENZATE DALLA DATA DI NASCITA

Se non sono le stelle, potrebbero essere la tavola o soltanto la cicogna. Il rito degli oroscopi finisce sotto esame, ma la curiosita' di sapere cosa riserva il futuro conquista tutti. Anche gli scienziati.

Secondo una ricerca americana condotta su un campione di 9.000 persone, ad esempio, il rischio obesita' e' piu' alto per chi e' nato tra gennaio e giugno, perche' e' associato con la precoce esposizione al freddo. Curiosita' ''scientifiche'' raccolte dalla nutrizionista Carla Favaro, docente di Scienze dell'Alimentazione dell'Universita' di Milano Bicocca, nel nuovo numero de L'Attendibile (www.assolatte.it), mensile di informazione di Assolatte.

Come quella che lega la data nascita con la bravura a scuola: le studentesse migliori sembrano essere quelle nate in maggio mentre le ''allodole'' (ossia le persone mattiniere che amano andare a letto presto) sono piu' presenti tra chi e' nato in autunno e inverno. Anche la tavola non sembra immune dal gioco di fine anno. Gusto e segno zodiacale (oppure il mese, per gli scettici) vanno a braccetto. Gli abbinamenti? Secondo il notiziario di Assolatte per il Toro che ama i formaggi cremosi spazio a cibi leggeri, come spicchi di frutta, mentre l'Acquario deve ricordare di mangiare con calma le scagliette di grana o i fiocchi di latte facendo del pasto una pausa rilassante, senza lasciarsi distrarre da altri stimoli.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali