Google

venerdì 16 aprile 2010

influenza: VITAMINA D PREVIENE SINTOMI INFLUENZALI

Il clima non ancora stabile e i continui sbalzi di temperatura mettono a rischio la salute degli italiani: un'eventualita' che puo' essere evitata grazie alla vitamina D che svolge un ruolo fondamentale nell'attivazione delle difese immunitarie contro le malattie infettive come l'influenza. A sostenere le proprieta' benefiche della vitamina D e' uno studio elaborato dal Dipartimento di Immunologia dell'Universita' di Copenaghen e pubblicato sull'ultimo numero di Nature Immunology, da cui emerge che l'attivazione delle cellule T che combattono le infezioni necessita di un sostegno che puo' essere dato con la giusta e corretta assunzione di vitamina D.

A guidare lo studio danese Carsten Geisler, che ha illustrato il ruolo che svolge la vitamina D in termini di risposte immunitarie: quando la cellula T riconosce i batteri o i virus con il recettore delle cellule T, invia segnali di attivazione al gene recettore della vitamina D. Il gene VDR inizia, quindi, la produzione di proteine DVR, le quali legano la vitamina D nelle cellule T e diventano attive. Poi la vitamina D e le proteine attivate DVR entrano nel nucleo delle cellule e attivano, a loro volta, il gene per il PLC-gamma1 per la produzione delle proteine. Una lunga concatenazione di eventi ''scatenata'' dalla vitamina D e che permette, in conclusione, di attivare le cellule T per combattere le infezioni.

''E' evidente che l'utilita' degli integratori alimentari e' testimoniata da sempre piu' ricerche e studi internazionali e da rilevazioni scientificamente provate - dichiara Germano Scarpa, Presidente di FederSalus (Federazione Nazionale Produttori di Prodotti Salutistici) -.

Nonostante una sana e corretta alimentazione, infatti, troppo spesso si riscontrano carenze di vitamine e, come in questo caso specifico, di vitamina D che potrebbe essere d'aiuto per la prevenzione dei sintomi influenzali''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali