Google

giovedì 13 maggio 2010

argento:CONTRO INFEZIONI E IRRITAZIONI 'PREZIOSO' ALLEATO L'ARGENTO

I diamanti saranno anche i migliori amici delle donne, ma a far davvero bene alla salute e' l'argento. Sara' anche meno prezioso delle pietre dure, infatti, ma le sue proprieta' antisettiche e allergeniche ne fanno un agente antimicrobico potente e privo di controindicazioni, che sempre piu' spesso si trova nella composizione di prodotti per l'igiene personale: questo il risultato di uno studio condotto dai ricercatori della Manchester Metropolitan University e pubblicato sulla rivista Applied Microbiology.

''Il metallo e' composto da migliaia di microparticelle, gli ioni, che penetrano nei batteri, virus e funghi e ne disattivano importanti funzioni - afferma Valerie Edwards Jones, che ha coordinato la ricerca -. I microbi non si possono riprodurre, muoiono e l'infezione e' scongiurata''.

Sempre piu' argento, quindi, non solo nella strumentazione medica ma anche nei prodotti per la cura di ustioni e ferite, nonche' nei deodoranti, dal momento che tra i batteri uccisi dagli ioni del metallo ci sono anche quelli responsabili del cattivo odore.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali