Google

venerdì 7 maggio 2010

cancro allo stomaco : IN AUMENTO TRA I TRENTENNI

L'incidenza del cancro allo stomaco negli Stati Uniti e' in aumento tra i giovani adulti di pelle bianca: e' quanto emerge da uno studio pubblicato oggi sul Journal of American Medical Association. I motivi, spiegano i ricercatori, sono ancora da indagare con certezza, ma il tasso di aumento sembra essere preoccupante.

Le cause principali del cancro dello stomaco sono l'infezione da Helicobacter pylori (nella parte bassa dello stomaco) e il reflusso gastroesofageo (nella parte superiore dello stomaco).

''Abbiamo confermato che nella maggior parte dei gruppi studiati il tasso di insorgenza del cancro allo stomaco e' andato diminuendo nel corso degli ultimi 30 anni - spiega Charles Rabkin, ricercatore dell'US National Cancer Institute -. L'unica eccezione che abbiamo individuato e' negli uomini e nelle donne bianchi tra i 25 e i 39 anni, unica tipologia di persone per i quali sono stati registrati tassi di aumento del cancro gastrico''. Una scoperta da indagare ulteriormente ma che, conclude Rabkin, gia' si presenta come ''una constatazione inquietante''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali