Google

martedì 11 maggio 2010

TONNO ROSSO : ITALIA NEL PROGRAMMA CONTROLLO SU TONNO ROSSO


Il nuovo programma 2010 di controllo congiunto per il tonno rosso nelle acque del mar Mediterraneo e dell'Atlantico orientale, coordinato dalla CFCA consentira' di monitorare l'attivita' di pesca e di punire eventuali infrazioni. Insieme a Spagna, Francia, Grecia, Cipro, Malta e Portogallo, l'Italia sara' in prima linea nel controllo di tutta la filiera del tonno: dalle operazioni a mare, a terra, alle fattorie per l'ingrasso del tonno. Sono certo che gli uomini delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera sapranno confermare il proprio indispensabile contributo anche in questa occasione''.

Cosi' il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, esprime apprezzamento per il piano congiunto di controllo (JDP) per il tonno rosso nelle acque del mar Mediterraneo e dell'Atlantico orientale per l'anno 2010 coordinato dalla CFCA, l'Agenzia comunitaria per il controllo della pesca con sede a Vigo, in Spagna.

Attraverso il programma comunitario verra' messo in campo un pool di risorse degli stati membri, sia materiali che umane, al fine di eseguire il controllo, l'ispezione e la sorveglianza delle attivita' di pesca in mare e a terra.

Il piano unisce la Commissione europea, la CFCA e gli Stati membri, contando sulle risorse dei 7 Stati membri coinvolti nell'attivita' di pesca in parola (Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna).

Nel rafforzamento delle attivita' di controllo riguardanti la pesca, l'UE e' all'avanguardia e rappresenta un buon esempio nei confronti delle altri parti contraenti della convenzione ICCAT, la Commissione internazionale per la protezione dei tonnidi nell'Atlantico.

Il JDP per tale tipologia di pesca sara' il terzo, dopo l'esperienza dei due anni precedenti che ha dimostrato il miglioramento nell'attivita' di controllo, esercitata attraverso il piano. La grande novita' per il 2010 e' costituita dal noleggio, da parte della CFCA, di una unita' europea per il controllo, da utilizzare nel periodo di punta della campagna, fino al 31 luglio.

''Il programma per il controllo del tonno rosso - dichiara il Ministro Galan - si colloca all'interno di quelle regole comuni che, sole, possono valorizzare e tutelare il bene piu' prezioso che il mondo della pesca ha: le risorse ittiche''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali