Google

sabato 12 giugno 2010

SUPER ADO : EROE A FUMETTI CHE PROTEGGE BIMBI DA MELANOMA


Un fumetto rivolto ai bambini per insegnare l'importanza di una corretta esposizione al sole ed evitare scottature della pelle e il rischio-melanoma: e' l'iniziativa lanciata, per quest'estate, dall'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). L'obiettivo e' una maggiore consapevolezza da parte dei piu' piccoli: come conferma anche un recente studio dell'Universita' di Berlino pubblicato sul ''British Journal of Dermatology'', se i bambini sono informati si coprono con piu' attenzione, portano il cappellino e utilizzano la crema solare. Il fumetto vede come protagonista ''Super Ado, un amico per la pelle'' e verra' distribuito in oltre 50 mila copie presso le strutture ricettive del gruppo Tivigest Vacanze, nelle sezioni provinciali LILT e attraverso la rivista ''Esperienze dermatologiche'' di ADOI.

''Dagli anni 60 si e' registrato in tutto il mondo un preoccupante aumento della frequenza del melanoma cutaneo - spiega Ornella De Pita', presidente ADOI -. Di contro, i casi di guarigione sono aumentati, a motivo di un progresso delle tecniche diagnostiche e per una informazione piu' precisa e capillare della popolazione. Il rischio di sviluppare un melanoma, oltre che ai fattori genetici, e' ampiamente legato a quelli ambientali, tra i quali l'azione delle radiazioni solari, ormai documentata''. ''Il rischio di melanoma e' particolarmente elevato se l'esposizione eccessiva al sole avviene in eta' giovanile: una prevenzione primaria corretta deve soprattutto evitare le scottature solari infantili - continua Francesco Schittulli, presidente LILT -. Ci e' sembrato cosi' di particolare importanza stimolare la prevenzione partendo dai piu' giovani con consigli e suggerimenti''.

E' da queste premesse che nasce il fumetto, unico nel suo genere in Europa, che vede il protagonista ''Super Ado'' (www.superado.it) impegnato a sconfiggere il perfido Mel (il melanoma). Il fumetto si compone di due parti: nella prima c'e' una breve simpatica storia con il protagonista che porta due bambini sul ''Pianeta Pelle'' e sconfigge Mel nascosto in un neo; nella seconda parte sono illustrati alcuni consigli per prendere il sole in maniera corretta e diventare ''Ado-boys''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali