Google

giovedì 16 settembre 2010

FOTOVOLTAICO : pannelli solari che si riparano da sè e non abbassano le prestazioni col passare degli anni


Celle solari che si riparano da sè: così i pannelli non conoscono più il logorio della vita moderna, non diminuiscono le prestazioni con il passare degli anni ma, esattamente come le foglie, sono in grado di rimediare ai danni provocati dall’esposizione al sole.

La scoperta è stata descritta da un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology guidato da Michael Strano in un articolo pubblicato sull’ultimo numero del periodico scientifico Nature Chemistry. Non si parla ancora di applicarla ai pannelli solari in commercio. Ma per intanto…

L’articolo di Nature Chemistry è riservato soltanto agli abbonati. Il riassunto però è i libero accesso, e altre notizie si possono attingere da un comunicato stampa del Mit, il Massachusetts Institute of Technology.

Basta lasciare a lungo al sole un pezzo di carta o un frammento di plastica per rendersi conto dei danni e della degradazione. Anche ai pannelli solari, col tempo, succede una cosa analoga.

Gli alberi però (e più in generale la vegetazione) non subiscono danni dovuti all’esposizione ai raggi del sole perchè le molecole adibite a catturare la luce si spezzano e si riassemblano continuamente: così le strutture-base che catturano l’energia del sole sono sempre nuove di zecca.

Il gruppo di lavoro del Mit ha trovato il modo di imitare questo processo. Gli scienziati hanno creato un nuovo insieme di molecole auto assemblanti in grado di trasformare la luce del sole in elettricità. Queste molecole si possono ripetutamente spezzare e poi riassemblare rapidamente: come nelle foglie, appunto.

Solo che nel caso delle foglie il processo avviene grazie ad una reazione che coinvolge l’ossigeno. La sostanza ideata dal Mit invece si scinde e si ricompone in seguito all’applicazione di un solvente: torna nuova. E il processo è ripetibile.

Su Nature Chemistry complesso per l’energia solare che si rigenera chimicamente ed autonomamente. Solo il riassunto è di libero accesso; articolo completo riservato agli abbonati

Il comunicato stampa del Mit nuova tecnologia solare auto assemblante che si ripara da sola

Sulle Bbc News celle solari che si riparano da sole

ARTICOLO DI : http://www.blogeko.it/2010/i-pannelli-solari-che-si-riparano-da-se-e-non-abbassano-le-prestazioni-col-passare-degli-anni/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Blogeko+%28Blogeko.info%29&utm_content=Google+Reader

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali