Google

mercoledì 22 settembre 2010

tumore della mammella: STUDIO CLINICO VALUTA FARMACO CONTRO TUMORE MAMMELLA AVANZATO

Boehringer Ingelheim annuncia oggi l'inizio di un importante studio clinico di Fase III per valutare uno dei farmaci della sua pipeline oncologica in fase piu' avanzata di studio, l'afatinib, nel trattamento di pazienti con tumore della mammella avanzato (metastatico).

Afatinib e' un farmaco orale (si assume sotto forma di compressa), di nuova generazione, appartenente alle terapie target, che inibisce irreversibilmente due recettori della famiglia del recettore del fattore di crescita dell'epidermide, entrambi coinvolti nella crescita e diffusione tumorale.

Questo studio clinico di Fase III registrativo, denominato ''LUX-Breast 1'' e' il primo a valutare il farmaco nel tumore della mammella, ampliando le possibilita' di impiego in vari tipi di cancro di una della molecole del portfolio di Boehringer Ingelheim.

Attualmente afatinib e' in sperimentazione in un vasto programma di studi nel tumore del polmone, il ''LUX-Lung Programme''. I risultati dello studio LUX-Lung 1 sono previsti entro l'anno.

Nello studio vengono anche valutati la sopravvivenza globale, la tollerabilita' e la sicurezza dei farmaci.

Il tumore della mammella e', nel mondo, la prima causa di morte per cancro nelle donne, con piu' di 411.000 decessi all'anno.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali