Google

giovedì 9 dicembre 2010

Tumori: l’aspirina è uno scudo efficace e riduce la mortalità

L’aspirina è uno scudo efficace contro molti tumori, infatti una piccola dose del farmaco riduce del 20-30% il rischio di morte per tumori molto comuni come tumore ai polmoni, all’esofago, all’intestino, allo stomaco, al pancreas e anche al cervello. E’ quanto emerso da un lavoro condotto da Peter Rothwell della University of Oxford, pubblicato sulla rivista Lancet, e basato sulla disamina di dati raccolti da tantissimi precedenti studi clinici (su pazienti) in cui è stata utilizzata l’aspirina.

Basta una dose piccola di aspirina (dai 75 milligrammi al dì in su), ma l’effetto anti-cancro si vede solo se l’aspirina viene assunta per almeno cinque anni di seguito, come avviene di solito a scopo preventivo per persone con rischio cardiovascolare. E’ solo dello scorso ottobre la notizia, data sempre da Lancet e frutto dello stesso team diretto da Rothwell, che piccole dosi di aspirina, quelle usate comunemente per la prevenzione cardiovascolare, riducono di un quarto il rischio di cancro al colon e di oltre un terzo la sua gravità e quindi il rischio di morte per questa neoplasia.

Il nuovo studio mostra che l’effetto dell’aspirina è ben più ampio ed esteso a molti tumori comuni, con una riduzione della mortalità che va dal 20 al 30%. Poiché l’aspirina è comunque associata a rischio emorragie, il farmaco è attualmente somministrato solo se l’individuo ha un rischio cardiovascolare reale; ma questo studio potrebbe avviare i clinici all’uso preventivo dell’aspirina anche contro i tumori.
fonte: http://www.blitzquotidiano.it/salute/tumori-aspirina-scudo-mortalita-668983/

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali