Google

sabato 26 febbraio 2011

FUNGHI DELLA PELLE, UN AIUTO DALL'OLIO DI LAVANDA

Olio di lavanda per combattere candida e funghi patogeni. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medical Microbiology dai ricercatori dell'Universita' di Coimbra in Portogallo, l'estratto della pianta risulterebbe, infatti, letale per molti di questi organismi ''indesiderati''.

Nel corso della ricerca, gli esperti, dopo aver testato l'olio della Lavandula viridis su diverse specie di funghi, hanno rilevato che l'estratto vegetale, grazie alle sue proprieta' antimicrobiche e antiossidanti, risulta in grado di contrastare numerosi ceppi micotici appartenenti alla famiglia dei dermatofiti e della candida.

''L'estratto di lavanda risulta molto potente nel contrastare i funghi - spiega Ligia Salgueiro, che ha coordinato lo studio -. I risultati rappresentano, pertanto, un buon punto di partenza per lo sviluppo di un olio essenziale per uso clinico''.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Da Madre Terra i rimedi naturali per contrastare le alterazioni dell'equilibrio cutaneo.
Grazie Crow

Dande

Bea ha detto...

Anche il tea tree è molto efficace per micosi ed allergie della pelle... Dal albero del thè un potente antisettico naturale... Passa a visitare il mio blog personale con tanti consigli utili per prevenzione e bellezza tutti pensando al mondo naturale e bio... http://lenergiadellanatura.blogspot.com... Buona serata!

Lettori fissi

Visualizzazioni totali