Google

sabato 12 marzo 2011

CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA: SFIDA REFERENDUM PER FERMARLO. OBIETTIVO ALMENO 25 MILIONI SI'

Obiettivo 25 milioni. Il Comitato nazionale ''VOTA SI' per fermare il nucleare'' lancia la sua sfida referendaria per portare al voto ''almeno 25 milioni di cittadini'' e far prevalere il si'. ''Nonostante una massiccia campagna di disinformazione - affermano gli antinuclearisti - il nucleare resta costoso, continua ad essere insicuro e a mettere a rischio la salute e l'ambiente, senza liberare l'Italia dalla dipendenza energetica (l'uranio si deve importare)''.

''Le stime piu' recenti fatte negli USA - ricorda il Comitato, cui aderiscono oltre 50 associazioni dell'ambiente, sindacali, della societa' civile - dimostrano che al 2020 il costo del kilowattora nucleare da nuovi impianti sara' del 75% maggiore di quello del gas e del 27% dell' eolico. Non ci sono certezze dal punto di vista sicurezza, anche i nuovi reattori non sono stati progettati con criteri di sicurezza intrinseca, cioe' in caso di incidente non sono in grado di autoregolarsi. I lavoratori delle centrali e i cittadini che vi abitano intorno sono sempre a contatto diretto con la radioattivita', un' indagine fatta in Germania sulle 17 centrali, ha mostrato una dipendenza dell'insorgenza di patologie infantili (bambini da 0 a 5 anni) dalla vicinanza alla centrale e, addirittura, nel raggio di 5 km dalla centrale e' stato rilevato un incremento rispetto alla media di 1,6 volte dei tumori embriogenetici (del feto nel ventre materno) e di 2,2 volte delle leucemie infantili rispetto ai casi attesi. Resta ancora irrisolta la questione delle scorie ed anche per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di CO2 e' stato valutato che anche raddoppiando l' attuale potenza nucleare installata, la CO2 si ridurrebbe solo del 5%''.

Alla presentazione della campagna referendaria - domani, sabato 12 marzo alle ore 10 presso la Facolta' di Ingegneria a San Pietro in Vincoli (Aula del Chiostro, Via Eudossiana 18) - , cui parteciperanno rappresentanti del Comitato Nazionale e dei Comitati locali ed esperti scientifici come Gianni Mattioli e Massimo Scalia, verranno anche presentati gli argomenti della campagna referendaria.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali