Google

lunedì 20 giugno 2011

deforestazione: BAMBOLA BARBIE DISTRUGGE FORESTE INDONESIA

Barbie e Ken contribuiscono alla distruzione delle foreste indonesiane, habitat naturale di molte specie a rischio di estinzione come le tigri di Sumatra. L'accusa contro la Mattel, l'azienda statunitense che produce le due celebri bambole, viene dall'associazione ambientalista Greenpeace, secondo la quale le scatole in cui vengono venduti al pubblico Barbie e Ken portano il timbro della societa' Asia Pulp and Paper (APP), descritta come una ''famigerata distruttrice'' delle foreste indonesiane.

''Barbie distrugge le foreste naturali e spinge specie rare come le tigri sull'orlo dell'estinzione'', ha detto il responsabile della campagna di sensibilizzazione di Greenpeace Indonesia, Bustar Maitar. ''La Mattel, che produce Barbie, deve smettere di associare il giocattolo piu' famoso del mondo alla distruzione delle foreste pluviali''.

Secondo Greenpeace, la APP ''e' stata denunciata piu' volte per la distruzione delle foreste per produrre packaging usa e getta. La Mattel e le altre compagnie che producono giocattoli, come la Disney, devono sostenere i produttori indonesiano responsabili''.

La APP, una controllata del gigante della carta e dell'olio di palma Sinar Mas, ha respinto le accuse. ''Sono stupita che abbiano attaccato proprio noi. Siamo orgogliosi di utilizzare carta riciclata e stiamo cercando di promuoverne l'utilizzo'', ha detto una manager della societa', Aida Greenbury.

La campagna di Greenpeace contro la Mattel segue altre azioni simili contro Walmart, Carrefour e Tesco. In seguito alle accuse degli ambientalisti, Unilever, Kraft e Nestle hanno bloccato le forniture di olio di palma dalle societa' del gruppo Sinar Mar, mentre Carrefour, Staples, Office Depot e Woolworths (Australia) non comprano piu' carta dall'APP

2 commenti:

Unknown ha detto...

il mio pensiero da sempre...che ecologia è se per produrre la carta distruggiamo un ecosistema? Grazie per la notizia The Crow...un raggio di Sole per illuminare il Tuo giorno..
Dandelìon

Gigi ha detto...

un grandissimo saluto a te:-)

Lettori fissi

Visualizzazioni totali