Google

venerdì 8 luglio 2011

siccita': OLTRE 2 MILIONI DI BIMBI RISCHIANO VITA

ltre due milioni di bambini del Corno d'Africa risultano malnutriti e bisognosi di urgenti aiuti salvavita, se vogliono sopravvivere alla siccita' che ha colpito la regione. Mezzo milione di questi bambini si trova ad affrontare un imminente pericolo di vita, con conseguenze durature per lo sviluppo fisico e mentale. E' l'allarme lanciato dall'Unicef. Questa crisi, evidenzia l'organizzazione, ''la peggiore da 50 anni, in una regione che ha familiarita' con la siccita', ha colpito soprattutto: Kenya, Somalia, Etiopia e Gibuti. I tassi di malnutrizione acuta nel nord del Kenya sono ora sopra il 25%, con il record di quasi il 40% nel distretto di Turkana''. L'Unicef stima che ''un totale di 10 milioni di persone hanno gia' bisogno di assistenza umanitaria.

Gli alti prezzi alimentari e la prolungata siccita' stanno peggiorando una situazione gia' drammatica per molte famiglie bisognose di cibo e acqua. Migliaia di famiglie stanno attraversando il confine dalla Somalia e l'Unicef e altre agenzie umanitarie hanno istituito centri nutrizionali di emergenza nei paesi vicini. Il numero dei profughi e' in crescita, con circa 10.000 persone in arrivo ogni settimana di Dadaab, al confine tra Somalia e Kenya''.

La minaccia di malattie per bambini piccoli gia' indeboliti e' ''particolarmente preoccupante'' e per l'Unicef ''e' urgente portare avanti campagne di vaccinazione per i bambini''. Per questo, ha chiesto 31,9 milioni dollari per i prossimi tre mesi in modo da poter fornire aiuti salva-vita per milioni di bambini e donne colpiti dalla crisi.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali