venerdì 11 novembre 2011

TUMORe al COLON: CEREALI, FRUTTA E VERDURA, LE FIBRE COMBATTONO IL CANCRO AL COLON. TUTTI I GIORNI

Frutta, verdura e cereali integrali aiutano a prevenire il rischio di sviluppare il cancro al colon retto. A fare la differenza sono le fibre in essi contenuti: a sostenerlo è uno studio, pubblicato sul British Medical Journal, secondo cui l'aggiunta di tre porzioni (90 g al giorno) di cereali integrali alla dieta quotidiana è legato a una riduzione del 20% del rischio di sviluppare il cancro al colon retto.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'Imperial College di Londra guidati da Dagfinn Aune, ricercatore nel dipartimento di epidemiologia e biostatistica, che hanno incrociato i dati di 25 studi condotti sull'argomento, per un totale di quasi due milioni di persone esaminate. Dalla ricerca è emerso che ogni 10 grammi di fibre assunte in più al giorno sarebbero in grado di diminuire del 10% il rischio di sviluppare questo tipo di cancro: «Più fibre si mangiano, meglio è. Bastano anche quantità moderate per ottenere degli effetti», spiega Aune.

Gli studiosi hanno rilevato che, in particolare, contro il cancro al colon retto un importante ruolo è ricoperto, ferma restando l'importanza delle fibre in generale, dalle fibre dei cereali e dei cereali integrali. Ulteriori studi dovranno essere condotti, concludono gli studiosi, al fine di comprendere in modo più dettagliato quali fibre e in che quantità vadano consumate per prevenire determinate patologie.

2 commenti:

dandelion67 ha detto...

"La salute vien mangiando"..
prendo una frase fatta e la riporto così...
a Tavola abbiamo il potenziale per migliorare il nostro stato di salute..prevenire innanzitutto...con una sana e varia dieta, ricca dei buoni prodotti che Madre Terra ci dona...
grazie
The Crow...sempre molto interessanti i Tuoi post...sereno week end..
dandelìon

Santosh Dhiman ha detto...

Beijing was previously known as Peking and is a very populated destination. It is a prime transportation hub and has a complex network of roads, railways and motorways. It is located at North China Plain. The Great Wall of China extends over the northern part of the conurbation. It boasts of a humid subtropical type of climate with humid summers and windy winters. The air pollution level has decreased over the passage of time, the main reason being the preparation for the Summer Olympics 2008. It is a major tourist junction and hence receives plenty of visitors all round the year who take frequent flights to Beijing. Some of the hotels that provide perfect accommodation have been discussed in brief as under:

Cheap Flights to Beijing
Flights to Beijing
Beijing Flights

Lettori fissi

Visualizzazioni totali