Google

lunedì 9 gennaio 2012

EFFETTO SERRA: La prossima era glaciale? Rinviata di migliaia di anni

Le emissioni di gas serra posticipano a data da destinarsi la fine della fase interglaciale nella quale stiamo vivendo


L'attuale fase di riscaldamento globale almeno un lato positivo ce l'ha. La prossima era glaciale, il cui inizio era stato indicato tra circa 1.500 anni, è rinviata di alcune migliaia di anni. La fase interglaciale in cui stiamo vivendo, iniziata circa 12 mila anni fa dopo che 6 mila anni prima i ghiacci avevano raggiunto la massima espansione, è infatti un'anomalia in un periodo complessivamente freddo che dura da circa 1,2 milioni di anni e che negli ultimi 500 mila anni ha già fatto registrare quattro lunghe glaciazioni.

GAS SERRA - Lo studio, pubblicato online l'8 gennaio sulla rivista Nature Geoscience, evidenzia che il rilascio di gas serra negli ultimi 150 anni dovuto ad attività umane contrasterà la tendenza al raffreddamento, sulla quale gli studiosi sono concordi analizzando le fluttuazioni astronomiche della Terra che porteranno a minore energia ricevuta dal Sole. Il contenuto attuale di anidride carbonica ha già raggiunto un livello mai toccato negli ultimi milioni di anni: ora è di 390 parti per milione (ppm) e cresce a un ritmo di oltre 2 ppm all'anno, mentre i carotaggi delle calotte polari hanno riscontrato che negli ultimi milioni di anni il contenuto di CO2 nell'atmosfera non aveva mai superato i 280 ppm.

ORBITA - L'orbita della Terra non è una circonferenza perfetta intorno al Sole, ma un'ellisse la cui eccentricità varia nel tempo (un ciclo ogni 22 mila anni). Anche l'inclinazione dell'asse di rotazione cambia (un ciclo ogni 41 mila anni) oltre al fenomeno chiamato precessione degli equinozi (un ciclo ogni 26 mila anni). La somma di questi dati (più altri minori ma che hanno una loro influenza ancora non del tutto compresa) determina un cambiamento nell'intensità del calore che raggiunge il pianeta e con influenze sui cicli glaciali e interglaciali.

FONTE:http://www.corriere.it/ambiente/12_gennaio_09/prossima-era-glaciale_b323775e-3acc-11e1-8a43-34573d1838c1.shtml

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali